Economia & Impresa sociale 

Il Festival Francescano entra nel vivo

Giornata piena quella di sabato 26 settembre sia in piazza Maggiore sia in streaming. Tra gli ospiti online dei canali sociale del Festival Vandana Shiva. Dal palco interverranno Enrico Giovannini ed Ermete Realacci che si confronteranno sui tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile

di Redazione

Il Festival Francescano entra nel vivo, Nella sua seconda giornata di programmazione il Festival Francescano in corso a Bologna sia in presenza in piazza Maggiore sia in diretta streaming, entra nel vivo.
Una giornata intensa quella di sabato 26 settembre che si apre alle ore 9 con l’incontro in diretta streaming tra Nicoletta Dentico e Vandana Shiva, per parlare del saggio “Ricchi e buoni? Il volto oscuro della filantropia globale” (EMI).
Alle 10.15, sempre in diretta streaming sui canali social del Festival, fra Marco Asselle e Andrea Piccaluga condurranno Economia gentile, con le testimonianze di Marco Bartoletti di BB Group, Giovanni Cherubini di Insieme per il lavoro e Stefania Brancaccio di Coelmo.

Alle ore 11.30, in piazza Maggiore a Bologna e anche in diretta streaming, è in programma il confronto tra Enrico Giovannini ed Ermete Realacci sui temi di grande attualità posti dall’’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Modera Riccardo Bonacina (fondatore di Vita).

Si torna all’online alle 12.45, con la diretta streaming sui canali social del Festival per l’incontro con Gaël Giraud, economista di fama internazionale e autore di “Transizione ecologica” (EMI). Si continua sempre in diretta streaming, alle 13.45, con l’appuntamento con le Fast Conference, a cui parteciperanno la manager Micol Santi; Luigi Giliberti, francescano secolare promotore di iniziative di economia sostenibile; Mario Galasso di Caritas Emilia-Romagna e testimone del progetto Lazzaro; fra Andrea Tirelli dell’associazione Ti presto Fiducia.

Alle 15.30, per gli Amici del Festival, la visita virtuale presso il convento di Monterosso, mentre alle 16, per i più piccoli e le loro famiglie, Tarabaralla: una lettura online con accompagnamento musicale.

In piazza Maggiore a Bologna e in diretta streaming (ore 16,30), il sociologo Mauro Magatti interverrà sul legame tra la generatività sociale – un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo – e l’economia circolare.

Alle 17 ci sarà, online, il webinar “L’economia della vita: le scelte che danno valore”, a cura di Enrica Sarrecchia.
Alle 18, in Piazza Maggiore a Bologna e in diretta streaming, il teologo don Luigi Maria Epicoco proverà a dare voce alle attese giovanili, soprattutto in relazione al tema dell’occupazione.

A chiudere la giornata, alle 19.30, la preghiera francescana in diretta streaming a cura dell’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù francescana.

Per consultare le modalità di partecipazione: www.festivalfrancescano.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA