Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Il Festival Francescano si appresta a vivere l’ultima giornata di eventi

Esiste una “via francescana” che possa aiutarci ad affrontare questa nuova crisi e a uscirne nel miglior modo possibile? Proverà a rispondere l’economista Stefano Zamagni

di Redazione

Ultima giornata per la XII edizione del Festival Francescano. Ecco gli appuntamenti:

Alle 9.30, in Piazza Maggiore a Bologna e in diretta streaming l’evento “Salute, il costo di stare bene”. Affrontano il tema il filosofo Adriano Pessina; Maria Luisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis ed esperta di innovazione tecnologica e fra Marcello Longhi, da un anno alla guida dell’Opera San Francesco per i Poveri di Milano.
Alle 10.45, in diretta streaming sui canali social del Festival, fra Marco Asselle e Andrea Piccaluga condurranno Economia gentile, con le testimonianze di Simone Gamberini di Coopfond e Valentina Fiore di Cooperare per Libera Terra.
Alle 12, in Piazza Maggiore a Bologna e in diretta streaming, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Alle 13.45, in diretta streaming, l’appuntamento con le Fast Conference, a cui parteciperanno Marianna Moser di Vaiawood; Antonio Angelo Mario Scalzone, francescano secolare della Terra dei Fuochi; Lucio Cavazzoni di GoodLand e suor Carla Casadei di Franciscan International.
Nella ricostruzione economica della società post Covid-19, il ruolo della tecnologia e del digitale è fondamentale, purché guidato e orientato dall’etica. Alle 15, in Piazza Maggiore a Bologna e in diretta streaming, dialogano di economia e digitale Alessandra Santacroce, Presidente della Fondazione IBM Italia, e fra Paolo Benanti, frate del Terzo Ordine Regolare, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie.
Esiste una “via francescana” che possa aiutarci ad affrontare questa nuova crisi e a uscirne nel miglior modo possibile? Alle 16.30, in Piazza Maggiore e in diretta streaming, ne parlerà l’economista Stefano Zamagni.
Alle 17 ci sarà, online, il webinar La finanza etica tra azione e riflessione, a cura di Barbara Setti e Simone Siliani di Fondazione Finanza Etica.
Alle 18, in diretta streaming, la tavola rotonda con il musicista Giovanni Allevi, il fisico Luca Fiorani, il teologo Pietro Maranesi, l’archimandrita Athenagoras Fasiolo, il giornalista Michele Afferrante sulla salvaguardia dell’ambiente. L’evento è in collaborazione con la redazione di Frate Indovino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA