Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Vincenzo Galasso: «La laurea è un’assicurazione per il futuro»

Il parere di Galasso, ordinario di Economia politica all’Università Bocconi di Milano

di Redazione

La laurea rappresenta un’assicurazione nei confronti degli eventi inaspettati e difficili della vita, quale è stato il Covid. Ne è convinto Vincenzo Galasso, ordinario di economia politica all’Università Bocconi di Milano.

Durante i mesi di lockdown, il professore Galasso, insieme al collega Martial Foucault di Sciences Po-Parigi, ha infatti condotto una ricerca che ha coinvolto oltre 15mila lavoratori in Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

Sono emersi tanti dati interessanti. Primo tra tutti: le persone con un titolo di studio più alto (laurea) sono quelle che hanno avuto più possibilità di lavorare da casa (smartworking) e quindi di conservare il loro posto di lavoro.

Un elemento su cui giovani, famiglie e istituzioni devono riflettere. Come spiega il professor Galasso in questa video-intervista:


Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA