3 FOTO ANDREA COVA
Papa Francesco

"Fratelli tutti": Papa Francesco ad Assisi per la sua nuova Enciclica

3 Ottobre Ott 2020 1500 03 ottobre 2020
  • ...

Papa Francesco firma oggi ad Assisi la sua terza Enciclica "Fratelli tutti". Il titolo del documento, tratto da una citazione di san Francesco, richiama la vocazione universale alla fraternità e alla fratellanza e all'impegno per una conversione "politica" del nemico in amico

È il primo viaggio del Papa fuori dalla Città del Vaticano dopo i mesi più duri della pandemia. Un viaggio che inizia con un fuori programma: la visita al monastero delle suore clarisse di Spello.

Una visita privata a cui è seguita quella sulla tomba di San Francesco, prima della firma ad Assisi sulla sua terza Enciclica. L'Enciclica "Fratelli tutti", che trae ispirazione nel titolo da un documento francescano, verrà diffusa nei prossimi giorni.

Lo sforzo per costruire una società più giusta implica una capacità di fraternità, uno spirito di comunione umana

Papa Francesco

È la quarta visita del Pontefice nella città umbra, che lo ha accolto con un cartello: «Bentornato Santo Padre Francesco: Assisi accoglie con gioia l'Enciclica Fratelli tutti».

LE ENCICLICHE DI FRANCESCO

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare

Papa Francesco

«A motivo della situazione sanitaria», informa la Sala Stampa Vaticana, «è desiderio del Santo Padre che la visita si svolga in forma privata, senza alcuna partecipazione dei fedeli. Appena terminata la celebrazione, il Santo Padre farà rientro in Vaticano».

Foto Andrea Cova da Sala Stampa - Basilica San Francesco Assisi

la firma di Papa Franesco sull'Enciclica

Contenuti correlati