Economia & Impresa sociale 

Farmaceutica e comunità: Alfasigma presenta il Rapporto Sostenibilità 2019

Oltre 395mila euro di investimenti in venti progetti per le comunità e sei obiettivi di sviluppo sostenibile fissati al 2030. Sono alcuni dei punti salienti del Rapporto di Sostenibilità 2019 di Alfasigma, azienda italiana tra i big player del mercato farmaceutico internazionale, presentato oggi a Bologna

di Redazione

Ammonta a oltre 395 mila euro la somma investita nel corso del 2019 per sostenere organizzazioni non profit, culturali e fondazioni impegnate nelle attività di cura e sostegno ai pazienti, ai bisognosi o al servizio dell’arte in tutte le sue forme.

È quanto emerge dal Rapporto di Sostenibilità 2019 di Alfasigma, azienda italiana tra i big player del mercato farmaceutico internazionale, presentato oggi a Bologna alla presenza dei rappresentati di stakeholder, comunità e territori. Dato rilevante: la policy aziendale non prevede mai un finanziamento fine a sé stesso: ogni contributo è legato a una precisa progettualità e a uno scambio reciproco.

A questi contributi, si aggiunge la sponsorizzazione di Casa Virtus Alfasigma, localizzata nella città dove ha sede l’headquarter. Casa Virtus Alfasigma, inaugurata nel 2019 prendendo il nome dell’azienda, è pensata per essere un playground aperto ai ragazzi del quartiere, finalizzato a promuovere lo sport come veicolo di benessere e socializzazione, oltre che la casa per ospitare i giovani talenti della pallacanestro provenienti da tutt’Italia.

«La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia, ancor prima che Alfa Wassermann e Sigma-Tau si unissero per dare origine a quel che ora siamo – dichiara Stefano Golinelli, presidente di Alfasigma – Oggi quindi non facciamo altro che suggellare questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’aziend».

Pier Vincenzo Colli, amministratore delegato di Alfasigma, spiega inoltre che «un’impresa responsabile crea valore non solo per se stessa ma per tutti gli stakeholder, inclusi dipendenti e comunità locali, con una particolare attenzione all’ ambiente. Scegliere di misurarsi ogni anno con un Rapporto dedicato significa compiere un passo importante per affermare la centralità e il valore strategico della sostenibilità e porla come punto di riferimento essenziale per disegnare il business del futuro. La pandemia di Covid-19 ci ha posto di fronte a sfide impreviste cui abbiamo risposto con coraggio, mettendo in campo iniziative importanti che intendiamo portare avanti con ancora più attenzione per le comunità in cui operiamo e per gli impianti che abbiamo nel nostro Paese».

L’approccio di ricerca e sviluppo in Alfasigma è fortemente orientato all’innovazione come dimostra il piano di investimenti in tecnologie di circa sessanta milioni di euro tra il 2019 e il 2023 che interessa tutti i plant aziendali.

Relativamente all’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici – uno dei temi più sentiti in ambito "sostenibilità – nel biennio 2018-2019 Alfasigma ha avviato una estesa azione di diagnosi ambientali ed energetiche tanto nelle sedi quanto negli stabilimenti per mettere in campo un piano d’azione specifico che consenta di recuperare efficienza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA