Lera Della Finanza A Impatto Positivo
Formazione

Finanza ad impatto: le esperienze globali più innovative

14 Ottobre Ott 2020 1037 14 ottobre 2020
  • ...

Social Impact Agenda per l’Italia ha organizzato un ciclo di webinar di respiro internazionale: tre appuntamenti in programma per discutere con i massimi esperti , docenti e professionisti della finanza delle ricadute sociali e ambientali delle scelte economico-finanziarie

L’azione di ogni investimento, sia pubblico che privato, indipendentemente dalla sua entità, interessa non solo il soggetto che ne beneficia, ma anche tutti coloro che lo circondano e l’ecosistema in cui opera. E da questo principio che nasce il concetto di finanza di impatto, ed è per questo che assume un significato strategico nella programmazione degli investimenti. Tanto più ora. Per questo il Social Impact Agenda per l’Italia organizza un ciclo di webinar per conoscere le esperienze più innovative del panorama internazionale rispetto l’impatto sociale negli strumenti finanziari.

Tre sono gli appuntamenti in programma per discutere con i massimi esperti internazionali, docenti e professionisti della finanza delle ricadute sociali e ambientali delle scelte economico-finanziarie. In un momento come questo, in cui la società globale sta affrontando numerose sfide e sta subendo le pesanti conseguenze della pandemia, è ancora più importante parlare di ripresa economica basata sull’impatto sociale.

Gli incontri sono tutti gratuiti e aperti al pubblico e tratteranno temi rilevanti per gli operatori economici dei settori profit e non-profit, dalle imprese sociali alle società finanziarie e di investimento, dai regolatori alle istituzioni pubbliche.

  1. Il primo il 21 ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle 16.30, dal titolo: “Impact Weighted Accounts Initiative”, con il prof. George Serafeim della Harvard Business School, Giovanna Melandri, presidente di Social Impact Agenda per l’Italia. La missione della “Impact Weighted Accounts Initiative” è quella di integrare alla contabilità finanziaria le dimensioni sociali e ambientali, al fine di supportare investitori e aziende nell’assumere decisioni di business più sostenibili.
  2. Il secondo, il 13 novembre 2020, dalle ore 15.00 alle 16.30, sull’“Impact Management Project” con Clara Barby, CEO di Impact Management Project (IMP), Filippo Montesi, Segretario generale di Social Impact Agenda per l’Italia.
  3. Il terzo, e ultimo, incontro si terrà il 30 novembre 2020 dalle 13.00 alle 14.30 dal titolo: “SDG Impact standards for Bonds & Equity funds”, di cui discuteranno Elizabeth Boggs Davidsen, direttore SDG Impact presso UNDP, e Rosemary Addis, Board Trustee del GSG con loro il prof. Mario Calderini, del Politecnico di Milano e presidente del Comitato Scientifico di SIA.

Tutti i webinar saranno in lingua inglese.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: segreteria@socialimpactagenda.it ed è necessario iscriversi sul sito socialimpactagenda.it

Contenuti correlati