Welfare & Lavoro

Torna “Dona la spesa”

È in programma sabato 17 ottobre la raccolta di beni di prima necessità promossa da Coop per aiutare chi si trova in difficoltà economica. L’iniziativa si affianca all’impegno di Coop sul versante della solidarietà unita alla lotta agli sprechi, che attraverso la donazione delle eccedenze alimentari ha garantito in un anno oltre 6 milioni e 600mila pasti, coinvolgendo una rete di 630 punti vendita e 905 associazioni di volontariato

di Redazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Povertà istituita dall’Onu nel 1992, sabato 17 ottobre Coop promuove “Dona la spesa”, la raccolta alimentare di beni di prima necessità, facendo passare la solidarietà attraverso gli scaffali e farla arrivare direttamente alle persone e famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà.

Chiunque vorrà, socio o cliente, potrà scegliere direttamente i prodotti da donare, acquistarli e consegnarli ai volontari presenti ai presidi, soci volontari Coop e rappresentanti delle associazioni beneficiarie, facilmente riconoscibili grazie a delle apposite pettorine. Un meccanismo semplice ma non banale, costruito nel tempo in stretta collaborazione con le associazioni e le reti di volontariato impegnate sul territorio nel contrasto alla povertà.

Un’iniziativa che doveva aver luogo già a marzo, ma causa lockdown si è trasformata nel progetto “Spesa Sospesa” (un sostegno eterogeneo con gift card da 1 a 10 euro, spazi appositi nei punti vendita per la raccolta di prodotti di prima necessità acquistati direttamente da soci e clienti, donazione dei punti e contributi diretti da parte delle cooperative e anche dei dipendenti) che ha devoluto in solidarietà un ammontare pari a oltre 600mila euro nei mesi scorsi. Un contributo rilevante, se si considera l’ultimo dato registrato dall’Istat che quantifica in 5 milioni le persone in Italia in condizioni di povertà assoluta. E proprio la sconfitta di fame e povertà sono i primi due obiettivi per lo sviluppo sostenibile posti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Nel 2019 le due date (maggio e ottobre) di “Dona la Spesa” avevano raccolto complessivamente 1.361 tonnellate di prodotti, coinvolgendo 703 punti vendita (il 70% della rete di vendita), 892 associazioni e 9.762 volontari. E da alcuni anni nel mese di settembre si realizza anche una raccolta di materiale scolastico (zaini, astucci, diari, pennarelli, pastelli, matite, penne, quaderni, raccoglitori, dizionari, album, articoli per il disegno tecnico e risme di carta) sempre in supporto alle associazioni locali che si occupano di dispersione scolastica e aiuti alle famiglie in difficoltà con ragazzi in età scolare. Lo scorso mese di settembre sono stati donati oltre 600mila articoli per un valore di circa 1 milione di euro a 561 associazioni beneficiarie.

Le raccolte solidali si affiancano all’impegno di sempre di Coop sul versante della lotta agli sprechi alimentari (progetto Buon Fine) con devoluzione delle eccedenze alimentari a organizzazioni solidali. Buon Fine ha garantito nel 2019 circa 6 milioni e 600.000 pasti, coinvolgendo una rete di 630 punti vendita da Nord a Sud e 905 associazioni beneficiarie. In termini economici si tratta di quasi 5mila tonnellate di merce per un valore pari a 30 milioni di euro


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA