Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Riparte la formazione per negozi inclusivi

Un percorso formativo realizzato da AISM e i negozianti di Corso Buenos Aires a Milano, per negozi e hotel più capaci di accogliere una persona con sclerosi multipla

di Redazione

Corso Buenos Aires, a Milano, è una tra le passeggiate commerciali più estese d’Europa: per lunghezza e per concentrazione di attività economiche, il corso è considerato tra i maggiori centri commerciali all’aperto a livello internazionale. Proprio qui riparte il percorso formativo di e-learning gratuito realizzato grazie alla collaborazione tra AscoBaires, Confcommercio Milano e AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla) che punta a una migliore fruibilità dei punti vendita del DUC (Distretto del Commercio) Baires, garantendo accessibilità e accoglienza a persone con disabilità ed esigenze speciali.

L’obiettivo del progetto è duplice: venire incontro alle necessità delle persone disabili e, al tempo stesso, sviluppare il potenziale economico del distretto dal momento che incrementare e qualificare l’accoglienza nelle attività commerciali e nei servizi turistici e alberghieri significa renderle più attrattive per tutti. Per favorire la customer experience verso chi soffre di sclerosi multipla e disabilità, AISM propone un corso e-learning per sensibilizzare gli operatori all’attenzione e alla comprensione delle esigenze speciali e, dove possibile, rimuovere barriere architettoniche e altri ostacoli. Attraverso la piattaforma di e-learning “Accademia AISM” gli operatori possono usufruire di una autoformazione gratuita per approfondire il tema e imparare a relazionarsi con persone con esigenze specifiche. I moduli formativi sono a distanza. Per poter accedere ai corsi di formazione ogni azienda deve registrarsi compilando l’apposito form di iscrizione. Al termine del percorso formativo le aziende iscritte riceveranno un attestato di partecipazione. Alla fine della formazione saranno mappate le attività che hanno affrontato il corso; gli esercizi che avranno migliorato l’accessibilità fisica e senso-percettiva verranno segnalati, e il Distretto del Commercio attiverà momenti di confronto sia con gli operatori partecipanti sia con i cittadini, in modo da poter valutare l’efficacia dell’iniziativa.

«Le conseguenze che stiamo vivendo, anche in questi giorni, con l’emergenza Covid, non ci impediscono di guardare avanti e saper riprendere e sviluppare iniziative che valorizzino l’immagine e l’attività delle imprese nell’area del Distretto del commercio di corso Buenos Aires, strategica per l’attrattività milanese», afferma Gabriel Meghnagi, Presidente della Rete associativa vie di Confcommercio Milano (e presidente di Ascobaires). Per Framcesco Vacca, presidente di Aism, «l’Agenda 2030 ONU in tema di sviluppo sostenibile nell’affermare l’importanza di nuovi modelli di città intelligenti pone l’accento sull’importanza su nuove forme e nuovi approcci centrati sulla capacità di potenziare le condizioni di accesso ai servizi, ai luoghi alle opportunità in chiave di piena inclusività. Questo percorso formativo rappresenta un nuovo approccio di vita inclusivo. Il diritto alla pari opportunità, l’universalità all’accesso diventano le sole condizioni possibili che potranno garantire la centralità dell’essere umano nelle sue molteplici e naturali diversità».

Per maggiori informazioni sul progetto e su come iscrivere la tua attività al percorso formativo, contattare formazione.aism@aism.it.

Photo by Lucrezia Carnelos on Unsplash