Attivismo civico & Terzo settore

Running for Good: il Gruppo Iccrea al fianco di Sport Senza Frontiere

L’iniziativa solidale del Gruppo Bancario Cooperativo volta ad aiutare bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà socio-economica a causa della pandemia

di Marco Marcocci

Ci sono tanti modi per fare solidarietà aziendale al tempo del Covid-19, tra questi meritano un plauso particolare quelli volti ad aiutare bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà socio-economica a causa della pandemia.

Se poi il tutto avviene con un’impresa sportiva, la cosa acquisisce ancora più valore. Infatti, regalare lo sport facendo sport diventa un potente strumento di educazione, integrazione, prevenzione e coesione sociale e veicolo privilegiato di un auspicato ritorno alla normalità.

Running for Good, l’iniziativa solidale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a sostegno di Sport Senza Frontiere (SSF), si pone proprio questo come principale scopo.

Il progetto del Gruppo Iccrea si colloca nel più ampio programma #BackToSport di SSF che prevede la presa in carico di minori e dei loro rispettivi nuclei familiari residenti nelle città di Roma, Milano, Napoli, Bergamo, Trento e Torino in condizione di disagio e a rischio emarginazione a causa del Covid-19.

Il calendario 2020 della manifestazione ha già visto disputarsi lo scorso 6 settembre la GREEN RUN – Vallombrosa Trail, promossa dal Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino ed un nuovo appuntamento è previsto il 24 e 25 ottobre con la Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge, dove, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19, sport e solidarietà andranno di nuovo a braccetto.

Quello del 24 e 25 ottobre sarà quindi un weekend ricco di gare virtuali per gli amanti della corsa, della camminata, del ciclismo, del nuoto e dello sport in generale, aperto anche alle sfide all’insegna della creatività. La Challenge si basa su fiducia, solidarietà, inclusione, passione, rispetto delle regole e valori dello sport.

Testimonial d’eccezione Gianni Sasso, atleta azzurro di Paratriathlon che spiega come «nella vita grazie allo sport ho affrontato e superato tante sfide, una dopo l’altra. Oggi ho deciso di accettarne un’altra, partecipare il 24 e 25 ottobre alla Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge, la seconda gara sportiva dell’iniziativa Running for Good 2020 e aiutare il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a raccogliere fondi per Sport Senza Frontiere Onlus. Chiunque può unirsi a me e contribuire a questa grande iniziativa».

La Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge è una gara non competitiva, virtuale e multisport, pensata per essere svolta in un qualsiasi luogo e da tutti, sportivi e non. Chiunque voglia parteciparvi, può cimentarsi in corsa, camminata, ciclismo, nuoto o in un altro sport oppure in una qualsiasi altra attività creativa come cantare una canzone o cucinare il proprio piatto preferito. È possibile partecipare in un momento a piacere tra il 24 e il 25 ottobre, da soli o in squadra.


  • Per partecipare iscriviti qui
  • Per contribuire alla raccolta fondi che aiuterà bambini e giovani in difficoltà per il Covid-19 assicurando loro il diritto allo sport clicca qui
  • Il totale dei fondi raccolti tra iscrizioni e donazioni sarà devoluto interamente al progetto #BackToSport. Una doppia gara, quindi, sportiva e di solidarietà, con il duplice traguardo di vincere la sfida personale e raggiungere l’obiettivo solidale


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA