Sostenibilità sociale e ambientale

Just Transition verso il 2030? Ci vogliono aziende audaci

«Nella situazione attuale», spiega Daniela Bernacchi, segretario generale dello UN GCNI, sugli esiti del quinto SDG Forum, «i Global Goals non sono raggiungibili prima del 2082. Dobbiamo impegnarci per supportare le imprese nella definizione di un sistema di governance volto ad affrontare i rischi e a cogliere le opportunità connessi al cambiamento climatico»

di Daniela Bernacchi

Per una transizione verso un mondo più equo, sano e giusto ci vogliono azioni audaci a supporto degli SDGs: questo l’appello rivolto dalle Nazioni Unite alle oltre 11 mila imprese che aderiscono al livello mondiale al Global Compact.

Come Network italiano del Global Compact, abbiamo ripreso la call to actionrivolta al settore privato nell’ambito del nostro quinto Italian Business & SDGs Annual Forum, promosso a metà ottobre in modalità mista (Roma/web) insieme ad Enel – Main Sponsore Maire Tecnimont e Terna – Sponsor. Oltre 130 rappresentanti di aziende, istituzioni e organizzazioni non profit impegnate nell’avanzamento dell’Agenda 2030 hanno partecipato alla due giorni dedicata allo sviluppo sostenibile.

Nell’occasione, la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela del Re, ha riconosciuto gli straordinari risultati ottenuti dall’UN Global Compact nei suoi primi venti anni di attività, per il coinvolgimento delle aziende sullo sviluppo sostenibile. L’iniziativa onusiana ha dimostrato di essere un’istituzione nella promozione dell’Agenda 2030 su scala globale. Per questo, il Governo è al fianco del Network italiano per supportare la realizzazione della propria mission locale. I 17 SDGs sono impegni irrinunciabili per assicurare all’umanità un futuro di stabilità, pace, benessere e progresso.

IlSocial index progress 2020ha però mostrato come, con lo scenario attuale, i Global Goalsnon sono raggiungibili prima del 2082. Oltre a questo, la pandemia di Covid19 ha reso più complessa la risoluzione delle principali sfide della sostenibilità, aggravando le criticità già presenti nei paesi del sud del mondo. Conseguentemente, un rafforzamento del partenariato globale e multistakeholder a supporto dell’Agenda 2030, in cui le imprese possano giocare un ruolo da protagoniste, appare ancora più urgente.

Nel decennio che ci separa dalla scadenza bisogna perciò accelerare, come emerge anche dai dati contenuti nel Progress Report 2020 UNGC relativi alle aziende italiane aderenti al Global Compact, presentato al Forum. A differenza degli attori economici europei ed internazionali, le imprese italiane non sembrano essere ancora impegnate in modo uniforme su tutti i 17 obiettivi. In primis, resta da migliorare l’impegno sul fronte dell’obiettivo 5, quello relativo all’inclusione di genere e su obiettivo 8 Decent Work, mentre sono già riconosciuti fra le priorità nazionali l’obiettivo 7 sull’energia pulita e il 9 sull’industrializzazione sostenibile e le infrastrutture. Da qui la principale proposta, emersa dal Forum, di attivare unOsservatorio su diversitye inclusione nel 2021.

La sostenibilità d’impresa è una strada a senso unico, un percorso lungo il quale l’apprendimento è continuo e la collaborazione indispensabile. Coerentemente con questo, in occasione del Forum di Roma ed in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale del Global Compact, il Network ha premiato i suoi «Fondatori Promotori», ossia le aziende ed organizzazioni stakeholder (18 in tutto) che nel giugno del 2013 hanno partecipato alla fase costitutiva della Fondazione Global Compact Network Italia rendendo possibile il superamento dello status di gruppo informale e dando nuovo vigore alla dimensione locale del progetto.

Oltre che per la valorizzazione delle diversità, per il 2021 il Network ha ricevuto dai partecipanti l’indicazione di impegnarsi per supportare le imprese nella definizione di un sistema di governancevolto ad affrontare i rischi e a cogliere le opportunità connessi al cambiamento climatico.


*Daniela Bernacchi, Segretario Generale – UN Global Compact Network Italia


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA