Welfare & Lavoro

Children’s Week: cinque giorni per rimettere i bambini al centro del futuro

In vista della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre, il Gruppo CRC e Vita lanciano cinque appuntamenti on line, da lunedì 16 a venerdì 20 novembre, per fare il punto su come l'emergenza sanitaria sta impattando sui diritti delle nuove generazioni. Ecco il programma completo e i nomi di tutti i partecipanti, cominciando dai ministri Azzolina, Bonetti e Provenzano

di Sara De Carli

Cinque serate, cinque temi da mettere sotto la lente, oltre trenta interlocutori di rilievo per rilanciare la necessità di una strategia organica per i quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono nel nostro Paese, che stanno pagando più di tutti i costi sociali della pandemia in corso.

“Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?” è il titolo dell’evento online promosso dal Gruppo CRC e Vita per la settimana prossima, in vista della Giornata Internazionale del 20 novembre. Operatori, esperti, istituzioni dialogheranno insieme a partire dai dati e dalle raccomandazioni contenute nell’11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza pubblicato dal Gruppo CRC. Ragazzi e ragazze porteranno il loro fondamentale contributo, perché il “prima i ragazzi” non sia solo uno slogan di facciata.

Saranno con noi i ministri Lucia Azzolina, Elena Bonetti e Giuseppe Provenzano; i sottosegretari Steni Di Piazza e Sandra Zampa; la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein. Tantissimi gli esperti a cui chiederemo spunti per inventare un domani che sia radicalmente diverso dalla ripetizione dell’esistente, sfruttando così davvero l’occasione della crisi come momento di rottura e trasformazione.

1/6

Lunedì parleremo di web e social, martedì di sostegno alla genitoralità, mercoledì del nesso fra SDGs e Convenzione CRC (in particolare affronteremo i nodi povertà e ambiente), giovedì sarà la volta delle disuguaglianze territoriali, venerdì chiuderemo con una riflessione a tutto tondo sulla necessità di considerare di più l’impatto su bambini e adolescenti di tutte le politiche. Qui sopra nella gallery e negli allegati in fondo all'articolo il programma delle cinque serate.

Punto di partenza sarà sempre il Rapporto realizzato dal Gruppo CRC, introdotto sinteticamente sera per sera da alcuni rappresentanti delle associazioni del network. Quest’anno – ventesimo anniversario del Gruppo – il Rapporto non ci consegna solo una retrospettiva sui passi avanti che sono stati fatti e sui ritardi che ancora permangono, ma allarga lo sguardo sull’impatto della pandemia in corso. Il Covid-19 infatti ha portato alla luce, aggravandole e dilatandole, le criticità che le 100 associazioni del network hanno già rilevato da anni: l’assenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella cultura politico-amministrativa e nell’agenda politica e la mancanza di un coordinamento efficace in tale ambito.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in diretta sulla pagina Facebook di Vita (@VitaSocialContent) da lunedì 16 a venerdì 20 novembre, dalle 18 alle 19.

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA