Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Blue Revolution: spettacolo live in streaming gratuito

Il 24 novembre alle ore 18, nell’ambito di #SOStenibilmente di CIFA onlus, sarà possibile assistere in live streaming allo spettacolo "Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta”

di Redazione

Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi. Sul fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith, «non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse» è stata fondata una visione che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Ma ancora non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando.

Lo spettacolo “Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta”, con Alberto Pagliarino e prodotto da Il Mutamento, propone una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente: è un one man show che unisce tre storie – l’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Sara possibile assistere allo spettacolo in maniera gratuira in live streaming il 24 novembre alle ore 18, nell’ambito di #SOStenibilmente di CIFA onlus, SCT Centre | Corep insieme ad Associazione Pop Economix e a Il Mutamento, in collaborazione con il Polo del ‘900 per il progetto “Mondi (in)sostenibili”. Lo spettacolo sarà seguito da un talk con esperti di teatro, economia circolare, graphic novel e cittadinanza attiva: un appuntamento di eccezione inserito nel ciclo di talk online “Blue Revolution Talk Show”, su ambiente e circolarità promossi da Mercato Circolare, Pop Economix e BeccoGiallo Editore in partnership con il progetto Ecco di Legambiente.

Il filo di “Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta” si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, che evita gli scarti o li trasforma in valore, e l’economia civile pensata da Antonio Genovesi nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è necessario, ma è solo uno strumento del bene di tutti.

L'evento è gratuito, per partecipare è necessario iscriversi tramite Eventbrite: https://bit.ly/BlueRevolution_livestreaming_24nov

Photo by tanvi sharma on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA