Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Con il virus il volontariato aziendale diventa digitale

Dynamo Academy insieme a Biogen hanno proposto una giornata innovativa con tutti i dipendenti collegati in rete e divisi in stanze digitali coinvolti in attività di gruppo

di Redazione

Dynamo Academy è al fianco di Biogen nella concezione e realizzazione di una giornata di volontariato aziendale realizzata in modo innovativo. Protagonisti sono 158 dipendenti di Biogen, situati in tutto il territorio italiano, coinvolti congiuntamente in una intera giornata, il 25 novembre, dedicata agli altri.

Dynamo Academy è un’impresa sociale che opera in ambito formazione, corporate engagement e advisory, per supportare le aziende a essere attori attivi di Bene Comune. Già durante il lockdown di marzo Dynamo Academy è stata vicino a Biogen con l’ideazione e realizzazione di giornate di Smart Playing dedicato ai figli dei dipendenti, come intervento di welfare aziendale a supporto dei dipendenti in Smart Working. E ora l’azione di volontariato aziendale.

Il volontariato si è articolato in una giornata con tutti i dipendenti collegati in digitale e si è aperto con l’intervento istituzionale del CEO Giuseppe Banfi. A seguire, lo Staff di Dynamo Academy ha supportato, in stanze digitali separate, gruppi di dipendenti nella realizzazione di oggetti natalizi.

Si tratta di oggetti che verranno donati come regali natalizi a disabili adulti che vivono in Residenze Sanitarie per Disabili e a nuclei mamma bambino che vivono in comunità protette, persone che hanno partecipato nel 2020 alle Sessioni Straordynarie di Dynamo Camp. Sono ospiti mai accolti prima dalla Onlus, la cui missione è da 14 anni a beneficio di bambini con gravi patologie, a cui nel 2020, in funzione della situazione sanitaria del Paese, la Onlus ha allargato la sua missione.

Per la realizzazione degli oggetti, Dynamo Academy ha coinvolto la cooperativa sociale di Imola “Giovani Rilegatori” che opera in legatoria, cartotecnica, copisteria, assemblaggi e archivi, attraverso l'integrazione lavorativa di persone in condizioni di svantaggio sociale. La cooperativa ha fornito i materiali, raccolti in uno speciale kit inviato a ogni dipendente Biogen, e che contiene tutti gli elementi per essere spedito poi ai destinatari. Il lavoro è stato svolto su matite e quaderni, utili alle comunità che li ricevono: sono stati personalizzati con carta logata Dynamo Camp, elemento che aggiungerà agli oggetti stessi l’effetto ricordo di quella che per loro è stata una indimenticabile esperienza.

Questa iniziativa fa parte delle iniziative di Biogen in ambito sociale, volte alla salute e al benessere delle proprie persone e alla realizzazione di iniziative volte a creare un impatto sociale nelle comunità di riferimento.

Dynamo Academy è orgogliosa di aver potuto organizzare grazie a Biogen questa giornata di volontariato aziendale, per la prima volta realizzata in digitale. «Grazie alla lungimiranza di Biogen, pronta anche in una situazione come quella attuale, a trovare soluzioni per consolidare l’engagement dei dipendenti in favore del Bene Comune». È la dichiarazione di Serena Porcari, CEO di Dynamo Academy, «Abbiamo potuto così concepire insieme una giornata di volontariato aziendale che ha tenuto il focus sul dedicare il proprio tempo a uno scopo sociale, in particolare a beneficio di persone in condizioni di disagio sociale, come gli ospiti delle Sessioni Straordynarie di Dynamo Camp, e sulla missione stessa del Camp».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA