Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“A Natale sei”: 5 ospiti per 5 caffé solidali con Uildm

Da lunedì 30 novembre a venerdì 3 dicembre Tessa Gelisio, Andrea Bosca e i volontari UILDM dialogheranno attorno alle parole sostegno, famiglia, sostenibilità, solidarietà e futuro. Per un Natale che costruisca inclusione e non lasci nessuno indietro

di Redazione

Cinque ospiti per cinque parole, il tempo di un caffè per dare un messaggio forte in vista del Natale 2020, un Natale per molti versi diverso da tutti gli altri che abbiamo già vissuto. È questa l’idea del format “A Natale sei” che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare da lunedì 30 novembre a venerdì 3 dicembre. Tessa Gelisio, Andrea Bosca e i volontari UILDM dialogheranno attorno alle parole sostegno, famiglia, sostenibilità, solidarietà e futuro.

Anche in questo Natale, UILDM non vuole far mancare il suo abbraccio alle persone che affrontano una malattia neuromuscolare e far sentire loro che l’associazione non smette di lavorare per costruire inclusione e non lasciare nessuno indietro. I cinque ospiti del mondo del volontariato e dello spettacolo, in pochi minuti trasmetteranno il messaggio che basta un gesto semplice come bere un caffè per fare del bene e aiutare chi ha una distrofia muscolare. Proprio il caffè è la proposta di strenna natalizia di UILDM: una miscela per moka 100% arabica di Chicco D’Oro, in latta dedicata, che diventa un aiuto concreto per le 66 Sezioni UILDM che ogni giorno si impegnano per garantire servizi e costruire inclusione.

Il calendario della settimana:

  • Lunedì 30 novembre, ore 14
    La vice presidente nazionale Stefania Pedroni dialogherà con Giovanna Cortiana, del Gruppo Psicologi UILDM sul tema del sostegno psicologico alle persone con disabilità neuromuscolare e sull’importanza di avere cura di sé anche in isolamento.
  • Martedì 1 dicembre, ore 14
    Stefania Pedroni, vice presidente nazionale e Michele Adamo, consigliere nazionale UILDM si concentreranno sulla parola famiglia. Racconteranno l’esperienza delle Sezioni UILDM in tutta Italia che, per rispondere all’emergenza sanitaria, si sono riorganizzate e hanno trovato nuovi modi per rimanere in contatto con i propri soci e utenti.
  • Mercoledì 2 dicembre, ore 18
    La conduttrice TV Tessa Gelisio insieme a Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM, esplorerà la parola sostenibilità. Tessa Gelisio, attualmente impegnata nelle trasmissioni Cotto e mangiato e In forma sulle reti Mediaset, è esperta di temi ambientali.
  • Giovedì 3 dicembre, ore 18
    In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Marco Rasconi incontrerà Andrea Bosca, attore che spazia dal cinema, al teatro passando per la televisione, per parlare di solidarietà.
  • Venerdì 4 dicembre, ore 14
    Uno sguardo rivolto al futuro insieme a Stefania Pedroni e Marta Migliosi, consigliere nazionale UILDM, che racconterà l’esperienza del Gruppo Giovani UILDM e l’importanza di progettare per l’autonomia.

Photo by Kaffebase Coffeeshop on Unsplash