Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Il diritto di scegliere. Confronto sul valore universale della legge 219

Al webinar, organizzato da Vidas lunedì 14 dicembre, online sulla piattaforma Zoom, nel terzo anniversario della norma del 2017, intervengono accademici, medici ed esperti tra cui Ferruccio de Bortoli, Stefania Bastianello e Patrizia Borsellino

di Redazione

A tre anni dall’approvazione della legge 219/2017 sul biotestamento, il suo contenuto etico e giuridico è ancora in gran parte disatteso, basti pensare che nel nostro Paese solo 3 persone su 10 si sono poste il problema di pianificare il proprio fine vita e meno dell’1% della popolazione ha redatto le Dat, ovvero le disposizioni anticipate di trattamento.

Per questo, nell’ambito della propria attività culturale di sensibilizzazione, Vidas organizza lunedì 14 dicembre alle ore 17, su piattaforma Zoom, il webinar "Biotestamento, il diritto di scegliere. Un confronto aperto per comprendere il valore universale della legge 219".

Ripercorrendo l’iter legislativo della 219, l’incontro con accademici, medici, giornalisti ed esponenti della politica ha l’obiettivo di fare il punto sulla sua applicazione nel nostro Paese e di valorizzare il diritto all’autodeterminazione di ciascun individuo oltre che di contribuire a costruire un linguaggio condiviso per una corretta informazione.

Introdotto da Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano, l’incontro si aprirà con l’intervento di Stefania Bastianello, presidente Federazione Cure Palliative, che esporrà lo stato dell’arte e i contenuti della legge, mettendone in evidenza gli elementi di progresso civile e culturale. Illustrerà inoltre il dibattito parlamentare in corso e la condizione di operatività effettiva della Banca dati nazionale delle DAT (disposizioni anticipate di trattamento).

Seguirà il contributo di Barbara Rizzi, medico palliativista e direttore scientifico di Vidas, sul ruolo del medico nel costruire una relazione di cura, fiducia e verità con il paziente e nel farsi garante della sua volontà nella triangolazione con caregiver e familiari.
Una riflessione bioetica anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria sarà invece il tema che affronterà Patrizia Borsellino, ordinaria di Filosofia del diritto all’Università di Milano, che tratterà del compito che la legge sul biotestamento ha nel rispondere alla sofferenza e nel contribuire a mettere il paziente al centro di ogni decisione che lo riguarda.
A Ferruccio de Bortoli, presidente di Vidas, spetterà infine illustrare quanto i media possono fare per una migliore comprensione di questa legge, necessaria ma difficile da raccontare, e per veicolare un’informazione obiettiva e corretta, non inquinata da pregiudizi di parte.

Interverrà inoltre Emilia De Biasi, senatrice e relatrice della legge 219.
A moderare la discussione, aperta anche a domande da parte del pubblico, sarà Nicola Montano, medico e professore ordinario di Medicina interna.

Iscrizione obbligatoria entro il 10 dicembre su vidas.it. L’evento gode del patrocinio dell'Università Statale di Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità.

In apertura immagine di Álvaro Serrano on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA