Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La cena stellata è solidale e… a domicilio

Per tutto il mese di dicembre l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma organizza un Charity Dinner at home disponibile per tutti i cittadini romani. Obiettivo sostenere le cure domiciliari divenendo #chefperungiorno

di Redazione

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma avrebbe voluto realizzare una serata di gala in ricordo del professor Franco Mandelli e finalizzata alla raccolta di fondi da destinare ai servizi di Cure Domiciliari. A causa delle recenti disposizioni governative Ail si è vista costretta ad annullare l’evento in presenza e, per continuare a garantire sostegno ai progetti di Assistenza ai pazienti ematologici, l’iniziativa solidale si è trasformata in una cena stellata delivery direttamente a casa dei cittadini romani che potranno godere di un Charity Dinner At Home.

Per tutto il mese di dicembre sarà infatti possibile prenotare, su eventi.ail.it, un’elegante Charity Box realizzata dal ristorante stellato Pipero Roma per Ail che sarà recapitata direttamente a casa, a fronte di una donazione di 60 euro.
La confezione conterrà gli ingredienti per cucinare la famosa “Carbonara di Pipero”, una bottiglia di bollicine e un grembiule griffato Ail. I sostenitori che acquisteranno la Charity Box potranno seguire la video-ricetta dello chef del ristorante stellato che mostrerà come preparare il piatto. L’iniziativa è attiva nella città di Roma.

I fondi raccolti garantiranno continuità ai Servizi di Cure Domiciliari dedicati ai pazienti che, dopo un primo periodo di ospedalizzazione, possono proseguire le cure a casa propria. Potersi curare a casa è Il modo più efficace per migliorare la qualità della vita del malato che può lottare contro la malattia con l’aiuto di familiari e amici.
Le cure domiciliari ematologiche consistono in un’assistenza di natura medica-infermieristica, psicologica e sociale, fornita in base agli specifici bisogni individuali. L’Ail rappresenta una delle più grandi reti di Assistenza Domiciliare presenti in Italia, dislocate sull’intero territorio nazionale, con 42 Sezioni provinciali che erogano prestazioni sanitarie a casa dei pazienti ematologici.

Ail deve garantire la continuità delle cure soprattutto durante l’emergenza sanitaria, potenziando il servizio di Cure Domiciliari e soddisfacendo le nuove e improrogabili necessità.

In apertura photo by Raphael Nogueira on Unsplash