Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Assistenza Domiciliare Integrata, Garattini sostiene l’emendamento di Cittadinanzattiva sul tabacco riscaldato

L'associazione aveva depositato un emendamento, con il sostegno di tutti i gruppi parlamentari, per la creazione di un fondo finanziato attraverso la diminuzione dei benefici fiscali per i prodotti a tabacco riscaldato. Oggi è arrivato il prestigioso endorsement dello scienziato e farmacologo

di Redazione

“Ci appelliamo al Parlamento perché venga inserito tra i segnalati, e ai ministri competenti perché venga sostenuto” era stato l'appello di Cittadinanzattiva all'indomani della presentazione di un emendamento alla Legge di Bilancio con cui si creerebbe un fondo di rafforzamento dell’Assistenza Domiciliare Integrata attraverso la diminuzione dei benefici fiscali per i prodotti a tabacco riscaldato.

Oggi quell'emendamento ha un sostenitore d'eccezione. È infatti arrivato un endorsement video da parte dello scienziato e farmacologo Silvio Garattini.

«È scandaloso che lo Stato dia dei benefici fiscali a prodotti che determinano in ogni caso forme di dipendenza. I fondi ricavati vengano utilizzati per aiutare persone disabili, non autosufficienti o con malattie croniche che hanno necessità di essere curate a casa», spiega Garattini.

«Ringraziamo il professore per il sostegno alla nostra proposta», ha sottolineato Antonio Gaudioso, in qualità di segretario generale di Cittadinanzattiva, «È fondamentale che questa battaglia di civiltà venga vinta, e non è assolutamente accettabile che si ceda su un punto fondamentale: che le risorse che dovessero provenire da una maggiore tassazione vadano al rafforzamento dell'assistenza domiciliare; questa è una battaglia promossa da oltre 80 organizzazioni impegnate quotidianamente per garantire assistenza e tutela ai cittadini, nessuno provi a spostare questi fondi da queste finalità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA