Comitato editoriale

Apre a Milano la terza Family Room d’Italia

Viene inaugurata martedì 15 dicembre l’area realizzata all’ospedale Niguarda del capoluogo lombardo. Un luogo che risponde alla necessità di sostegno delle famiglie dei piccoli pazienti, pensato come un posto dove ritrovare la forza di affrontare un momento così difficile come la malattia di un figlio, circondati da tutti i comfort e ogni servizio: dalla sala da pranzo alla cucina, da uno spazio per i giochi a un posto dove dormire

di Redazione

Si chiama Family Room ed è il nome di un programma pensato per essere una riposta concreta da parte di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald al tema del sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti in cura presso le eccellenze ospedaliere del territorio e a quello ancora più annoso della migrazione sanitaria. A Milano, tra i padiglioni pediatrici dell’ospedale Niguarda martedì 15 dicembre viene inaugurata la terza Family Room italiana, dopo quelle già presenti sul territorio a Bologna e Alessandria.

Ma cosa è una Family Room? È un’area situata all’interno dei padiglioni medici degli ospedali, dove le famiglie possono trovare un’atmosfera calorosa, in cui stemperare le lunghe ore di reparto senza allontanarsi dal proprio figlio; un luogo che contribuisce così al miglioramento dei servizi offerti dalle realtà ospedaliere alle famiglie, per un modello di cura che vuole essere totalmente Family Centered. Un posto dove ritrovare la forza di affrontare un momento così difficile come la malattia di un figlio, circondati da tutti i comfort e ogni servizio: dalla sala da pranzo alla cucina, da uno spazio per i giochi a un posto dove dormire.

La Ronald McDonald Family Room di Milano viene inaugurata alle ore 11 con un evento che potrà essere seguito online in diretta su YouTube o sulla pagina Facebook della Fondazione

All’inaugurazione parteciperanno: la conduttrice, Valentina Picello; il Governatore, Attilio Fontana; il sindaco di Milano, Giuseppe Sala; il neo presidente di Fondazione Ronald McDonald, Nicola Antonacci; il presidente Onorario di Fondazione Ronald McDonald, Fabio Calabrese; il Managing Director di McDonald’s Italia, Mario Federico; il Direttore Generale dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Marco Bosio; il Direttore Terapia Intensiva Neonatale, Dr Stefano Martinelli; il Direttore Dipartimento Materno Infantile, Dr. Costantino De Giacomo; la Portavoce del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi; il Consigliere di Fondazione Cariplo, Marco Rasconi; la Famiglia Savi, ex ospiti Casa Ronald Brescia; l’educatore e psicologo, Simone Feder e il direttore di Vita Non Profit, Stefano Arduini.