Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Donato all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona l’Abf TeachBus

Continua il progetto “Con te, per disegnare il futuro” dell’Andrea Bocelli Foundation. La biblioteca digitale è stata consegnata dalla Fondazione con Generali Italia. Presente alla consegna il vice presidente Veronica Berti Bocelli che ha sottolineato l’importanza di supportare i giovani attraverso l’accesso ad un’educazione di qualità

di Redazione

Donato l’antivigilia di Natale all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona l’ABF TeachBus, una vera e propria biblioteca digitale per potenziare la didattica a distanza, realizzata nell’ambito del progetto “Con Te, per disegnare il futuro – Didattica a distanza per le scuole in Ospedale”, ideato dall’Andrea Bocelli Foundation (Abf), e promosso con il supporto di Generali Italia e dei suoi agenti. Si tratta della seconda consegna che Abf e Generali Italia attuano nell’ambito del progetto che ha già toccato il Gaslini di Genova e che oggi arriva a far tappa ad Ancona.


«Oggi la didattica a distanza è una modalità nota ormai a tutti gli studenti, ma, nell’ambiente ospedaliero, è una vera e propria necessità», dice Veronica Berti, vice presidente Abf. «Tra pochi mesi Abf compirà 10 anni e l’accesso all’istruzione, fulcro del nostro lavoro in Italia e all’estero, è da sempre l’elemento di espressione della nostra mission empowering people and communities in linea con il global goal n. 4 delle Nazioni Unite».
L’iniziativa è sostenuta da Generali Italia e dai suoi agenti per supportare i bambini e i ragazzi dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani. Generali si schiera così, ancora una volta, dalla parte delle comunità che si trovano in situazioni di difficoltà. Un impegno concreto che Generali Italia, insieme alla Fondazione The Human Safety Net, porta avanti in Italia anche con “Ora di Futuro”, il progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit. Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia, ha dichiarato: «Ci impegniamo ogni giorno con la nostra Rete per avere un impatto positivo nell’economia reale e nella vita delle persone, dando sostanza e corpo al nostro ruolo sociale di Partner di Vita. Con questo progetto della Fondazione Bocelli, insieme ai nostri agenti, siamo vicini ai bambini dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani offrendo loro un supporto concreto. Questo significa per noi avere un impatto positivo per le comunità e i territori in cui viviamo e operiamo, generando fiducia attraverso azioni per la crescita e lo sviluppo delle comunità».

Il progetto, realizzato in partnership con il ministero dell’Istruzione, nasce per fornire ai giovani pazienti veri e propri strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di apprendimento; un ulteriore importante passo avanti per rendere gli ospedali pediatrici un luogo dove la presa in carico del bambino non è mai limitata alle sole cure, ma si estende fino a ricomprendere all’interno di esse il suo benessere e la sua crescita.
Come community leader, Abf ha deciso quindi di offrire supporto concreto agli allievi, alle famiglie e ai loro insegnanti, con un’iniziativa incentrata sull’educazione a distanza, schierandosi ancora una volta dalla parte delle comunità che si trovano in situazioni di difficoltà. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione gli strumenti necessari sviluppare il proprio talento e per riscattarsi all’interno delle proprie comunità.

Il progetto Abf Con te per disegnare il futuro per la scuola in Ospedale prevede non solo la dotazione dell’Abf TeachBus con tablet e computer per la didattica a distanza ma anche la realizzazione una piattaforma online che offrirà l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi, e la formazione e l’inserimento all’interno dell’organico docente della scuola della figura dell’atelierista digitale. Il progetto vede la collaborazione dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana.

Grazie all’Abf Teach Bus, il Salesi ora può contare su tablet e pc consegnati allo studente già predisposti con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età e – terminato il ciclo di studi – torneranno all’interno della biblioteca digitale pronti per essere riassegnato. Il progetto nel suo sviluppo prevede l’inserimento all’interno dell’organico docente della scuola della figura dell’atelierista digitale. Questa sorta di bibliotecario 4.0, in collaborazione con il gruppo di lavoro Abf, promuoverà nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per gli studenti, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi.

Quella al Salesi è la quinta donazione del progetto più ampio “Con te per disegnare il futuro “e che oltre gli Ospedali Pediatrici include la rete delle scuola ABF in Italia. Gli Abf Teach Bus sono stati consegnati da ottobre al Polo Scolastico “E. De Amicis” di Muccia, il CentroZeroSei di Lajatico (PI), la scuola di istruzione secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Sarnano, e Ospedale Gaslini di Genova. Partner tecnologico dell’iniziativa è Lenovo.

Per contribuire allo sviluppo del progetto “Con Te, per disegnare il futuro” è a disposizione il numero 45516: si potranno donare 2 euro (sms da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali) oppure 5 e 10 euro (da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali).
È possibile donare anche tramite IBAN IT53K0523271030000010016699 Causale: Con Te per disegnare il futuro o inviando una email a development@andreabocellifoundation.org.

Nelle immagini la consegna dell'Abf TeachBus Foto di ©Giacomo Moresi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA