Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Vax-Day per i Centri clinici NeMO

A una settimana dal Vaccine Day in Italia, ha preso il via oggi, lunedì 4 gennaio, la vaccinazione anti Covid-19 agli operatori sanitari dei Centri Clinici specializzati nella cura delle malattie neuromuscolari.« L’obiettivo è vaccinare il personale sanitario di tutti i nostri centri nel più breve tempo possibile», il commento del presidente Alberto Fontana

di Redazione

Ha preso il via questa mattina, lunedì 4 gennaio, la somministrazione del vaccino anti Covid-19 agli operatori sanitari di NeMO Milano a cui seguiranno tutti gli altri Centri Clinici della rete. La risposta volontaria del personale è ottima – precisa una nota dei Centri clinici NeMO. Si è così avviato il programma di vaccinazione per gli operatori sanitari dei Centri NeMO che prevede la somministrazione di oltre 500 dosi. Il vaccino, che “produce” una proteina Spike, aiuta a formare gli anticorpi contribuendo a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus.

«Oggi è un grande giorno per i Centri Clinici NeMO. Vaccinare gli operatori sanitari», commenta il presidente dei Centri Clinici NeMO, Alberto Fontana, «aiuterà a proteggere loro e i nostri pazienti. L’obiettivo è vaccinare il personale sanitario di tutti i nostri centri nel più breve tempo possibile».

«Per la nostra sicurezza ma soprattutto per quella dei pazienti», è stato il breve commento a caldo del dottor Christian Lunetta (nella foto e nel video in alto), neurologo specializzato in Sla (è membro della commissione medico-scientifica di Aisla), appena vaccinato.

Si parla di programma di vaccinazione perché la protezione immunitaria dall’infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 che deve essere effettuata a distanza di non oltre 21 giorni dalla prima. Come precisa la stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il vaccino attualmente somministrato in Italia ha efficacia solo dopo una settimana dalla seconda dose.

La campagna di vaccinazione segna il passo del 2021, un nuovo inizio che vuole porre fine alla pandemia da Coronavirus e consentire un ritorno alla vita normale.

Nella nota dei Centri Clinici NeMo si ricorda come: «Con la fiducia che questo giorno sarebbe arrivato, nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria i Centri Clinici NeMO hanno continuato – talvolta anche a distanza – a prendersi carico dei pazienti neuromuscolari e delle loro famiglie mettendo in campo di tutte le misure di protezione adeguate».
L’accesso al programma di vaccinazione dei Centri Clinici NeMO risponde responsabilmente al bisogno di cura della comunità dei pazienti, continuando a garantire loro la migliore sicurezza e protezione possibili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA