Ponte
Dibattiti

Il tempo dei costruttori: comunità, scuola, volontariato

11 Gennaio Gen 2021 1532 11 gennaio 2021
  • ...

Mercoledì 13 gennaio, alle 18, sui social di Vita va in onda il settimo appuntamento organizzato con il CSV di Padova nell'ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato. Ospiti: suor Anna Monia Alfieri, Stefano Bettera e Antonietta Nembri

Dobbiamo preparare il futuro. Prepararlo con competenza, dedizione, coerenza. Non viviamo una parentesi della storia, come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno. Questo, infatti, non è più il tempo delle polemiche. Questo è il tempo di costruttori.

I prossimi mesi - ha ammonito il Presidente - rappresenteranno «un passaggio decisivo per uscire dall’emergenza e per porre le basi di una stagione nuova. Non sono ammesse distrazioni. Non si deve perdere tempo. Non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte. È questo quel che i cittadini si attendono».

Per riflettere sulle componenti cruciali di questa sfida - libertà, comunità, volontariato, educazione - Vita e il CSV di Padova hanno organizzato un dibattito. L'appuntamento è mercoledì 13, alle h 18, sulla pagina facebook di Vita e del CSV di Padova (►qui).

Accanto alla nostra Antonietta Nembri, fresca autrice del libro Non profit oggi, dedicato alla grande esperienza del Banco Alimentare e Interlife Onlus, coordinati da Marco Dotti, dialogheranno suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastichee docente Altis all'Università Cattolica, e Stefano Davide Bettera, scrittore e studioso di tematiche etiche e interculturali, autore di libri come Fai la cosa giusta!, Karma Polis e Il Buddha era una persona concreta.

La sfida che abbiamo davanti dinanzi è senza precedenti, ma senza discutere dei fondamenti, convocando quel "terzo pilastro" fra Stato e mercato che è la società civile, difficilmente si potrà realizzare «quella convergenza di fondo che ha permesso al nostro Paese di superare momenti storici di grande, talvolta drammatica, difficoltà».

Scrive Antonietta Nembri nel suo libro che ciò che caratterizza il mondo del volontariato e nelle sue diverse declinazioni anche tutto il Terzo settore, è una storia di antica saggezza riguardo alle relazioni umane.

Una storia che in ogni tempo ha saputo unire nella diversita e rispondere, con capacità e duttilità, ai bisogni emergenti della società e delle persone. Appuntamento a mercoledì!

► Quando: mercoledì 13 gennaio alle ore 18,00

► Dove: sulla pagina Facebook di Vita: qui

Contenuti correlati