Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Sassari, la solidarietà non si ferma neppure in tempo di crisi

Si moltiplicano le iniziative delle ACLI, in collaborazione con altre realtà del territorio, per aiutare in maniera concreta le famiglie in difficoltà. Stavolta un'attenzione particolare per le donne immigrate e i loro bambini. Numerose le adesioni raccolte. Aumenta la consapevolezza dell'importanza di fare rete

di Luigi Alfonso

Si moltiplica l'impegno delle ACLI in Sardegna per aiutare le famiglie in difficoltà. Si è appena conclusa, con la consegna dei pacchi, la raccolta di cibo, dolci e prodotti per neonati organizzata da Aicem (Associazione internazionale per la cooperazione e l’educazione nel mondo) e Generazione Europa Don Milani (associazione no-profit affiliata alle Acli provinciali di Sassari). L’iniziativa aveva lo scopo di restituire un sorriso ai bambini e alle loro mamme, dopo un anno che ha messo a dura prova tante famiglie che erano già in difficoltà dal punto di vista economico. In questa occasione il supporto è stato rivolto soprattutto al Centro Mamma della Caritas diocesana di Sassari.

Il Centro Mamma è un servizio che supporta donne immigrate in dolce attesa e/o con figli fino agli 8 anni; offre loro uno sportello di ascolto e mette a disposizione gratuitamente ciò che è necessario per se stesse e per i loro bambini. Nei giorni scorsi le volontarie di Aicem e Generazione Europa si sono impegnate a sensibilizzare i clienti di un centro commerciale di Sassari . Sono state ottenute numerose adesioni, tanto da permettere di ampliare l’azione. In questo modo è stato possibile donare dolci e viveri anche ad un’altra realtà importante della città turritana, il Centro diurno “Suor Giuseppina Nicoli” gestito dalle Figlie della Carità: un servizio che offre a tutte le persone senza dimora, senzatetto e sole la possibilità di dare un senso alla propria giornata, di scambiare relazioni, di imparare a prendersi cura di sé e degli altri.

Il successo dell’iniziativa dimostra la consapevolezza dell’importanza della solidarietà, soprattutto in tempi di pandemia, e rende ancora più centrale il compito dell'associazionismo di cooperare e fare rete con altre realtà del territorio.

Credit foto: il Centro Mamma della Caritas diocesana di Sassari