Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Vaccino a disabili e insegnanti, circoli ricreativi: tutti gli ordini del giorno approvati

Approvati diversi ordini del giorno nella conversione del Decreto "Covid Natale"

di Redazione

Sandra Zampa, sottosegretaria di Stato per la Salute, ha dato oggi parere favorevole a diversi ordini del giorno nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172 (denominato “COVID Natale”) recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

Senza dimora. L’ordine del giorno n. 9/2835-A/1 Mollicone impegna il Governo ai fini della tutela della salute pubblica, del contrasto al contagio da Covid-19, della salvaguardia della vita umana e del decoro urbano, a valutare l'opportunità di adottare iniziative al fine di garantire l'allestimento da parte della Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, negli spazi messi a disposizione dagli enti locali e territoriali, di centri per l'assistenza sanitaria per i soggetti senza fissa dimora e l'assicurazione del ricovero a fini di assistenza umanitaria obbligatoria.

Scuola. L’ordine del giorno 9/2835-A/2 Carnevali, impegna il Governo a valutare la possibilità di inserire tra le categorie prioritarie da vaccinare il personale docente, ATA ed educativo delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi garantendo così anche una ripresa delle attività scolastiche in presenza sicura e continua.

Circoli ricreativi. L’ordine del giorno 9/2835-A/3 Cenni impegna il Governo a prevedere nel prossimo provvedimento utile e in relazione a quanto espresso in premessa una norma che consenta alle associazioni no profit e del Terzo Settore la possibilità di svolgere le attività economiche complementari a quelle istituzionali, ivi inclusa l'attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata a beneficio dei soci, alle medesime condizioni normative richieste per attività analoghe, anche in relazione alle cosiddette «fasce cromatiche» di classificazione territoriale del rischio, nel pieno e rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

Disabili e caregiver. L’ordine del giorno 9/2835-A/4 Rizzo Nervo impegna il Governo in vista della possibile imminente autorizzazione al via libera dell'EMA al vaccino anti-COVID-19 sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford di cui l'Italia ha opzionato 40,38 milioni di dosi di cui 16,155 nel primo trimestre 2021, a valutare la possibilità di inserire tra le categorie prioritarie da vaccinare le persone disabili, non autosufficienti, immunodepresse, affette da malattie rare nonché le persone che convivono con loro e che svolgono funzioni di assistenza continuativa (caregivers), specialmente nel caso in cui la persona disabile, immunodepressa o affetta da malattia rara, non possa ricevere il vaccino a causa dell'età o della patologia.

Circoli di promozione sociale. L’ordine del giorno 9/2835-A/5 Lepri impegna il Governo a valutare l'opportunità di consentire agli enti in premessa – pur nella sospensione delle attività principali di più stretta connotazione istituzionale – di continuare a svolgere attività strumentali e complementari, in quanto il loro esercizio si sostanzia quale fattore essenziale e concorrente nell'autofinanziamento non solo dei costi di struttura degli enti ma anche dei servizi sociali, di assistenza e di cura alle fragilità prestati, in questo difficile momento, alle comunità di cui essi sono espressione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA