Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Sviluppo sostenibile, sottoscritto il protocollo lombardo

Avviata la collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Grazie all’accordo quadro «diverse tipologie di azioni vengono messe a sistema per generare un impatto in termini strutturali e culturali in chiave green», ricorda il presidente Fosti, l’assessore Cattaneo sottolinea che questa collaborazione «rappresenta un effettivo esempio di approccio cooperativo, che guarda a un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e sull’economia circolare»

di Redazione

Attraverso la sottoscrizione del “Protocollo lombardo sullo sviluppo sostenibile” e di un “Accordo Quadro in campo ambientale” Regione Lombardia e Fondazione Cariplo avviano una collaborazione sui temi della sostenibilità ambientale e della tutela delle risorse naturali.
Il protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, lanciato nel settembre 2019, vede la sottoscrizione di oltre 70 soggetti lombardi che hanno già individuato e stanno sviluppando oltre 100 diverse azioni a favore della sostenibilità lombarda. Rappresenta, all’interno del Piano Regionale di Sviluppo, la sede in cui Regione Lombardia, Enti Locali e i Rappresentanti della società lombarda condividono gli obiettivi di sostenibilità.

«La sottoscrizione del Protocollo sullo sviluppo sostenibile da parte di Fondazione Cariplo», commenta l’assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo «rappresenta per noi l’esempio di un grande patto tra istituzioni nel conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali. Le sfide che oggi dobbiamo affrontare sono la transizione verso la sostenibilità, l’economia circolare, l’energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. Regione Lombardia vuole accompagnare questa transizione, prioritaria per il nostro Paese, al fianco delle imprese e delle istituzioni e dei cittadini».

L’impegno di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo a favore dello sviluppo sostenibile del territorio lombardo anche oggi, nel delicato periodo emergenziale Covid-19, punta a innescare una ripartenza economica, caratterizzata da un deciso impulso verso la de-carbonizzazione e l’economia circolare, quali strumenti di innovazione e di competitività, insieme ad una efficace tutela delle risorse naturali e della biodiversità.

L’”Accordo quadro in campo ambientale” è il primo strumento che consente di dare concretezza al “Protocollo lombardo sullo sviluppo sostenibile” e prevede iniziative di collaborazione in diversi ambiti: dalla riqualificazione energetica di immobili pubblici ad uso ufficio e residenziale, all’installazione di impianti fotovoltaici e allo sviluppo di comunità energetiche; dal capitale naturale alle connessioni ecologiche e alla gestione sostenibile delle concimazioni; dalla mobilità sostenibile alle azioni di educazione alla sostenibilità.

«L’ambiente è sicuramente protagonista di questo Accordo quadro, ma sono previste azioni che riguardano anche altri ambiti come la mobilità, l’agricoltura, lo sviluppo economico» ha ricordato l’assessore Cattaneo. «La collaborazione con Fondazione Cariplo rappresenta un effettivo esempio di approccio cooperativo, che guarda a un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e sull’economia circolare».

«Per aumentare la sostenibilità ambientale del nostro territorio occorre collaborare con soggetti che hanno un ruolo chiave nei processi di cambiamento, individuando priorità condivise e obbiettivi comuni. Questo è l’approccio che ha dato vita all’Accordo Quadro tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia in campo ambientale per il 2021, dove diverse tipologie di azioni vengono messe a sistema per generare un impatto in termini strutturali e culturali in chiave green. Riqualificare ciò che esiste, valorizzare il capitale naturale e favorire la crescita di competenze professionali specifiche del settore sono i fattori chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile delle nostre comunità» ha commentato Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo.

In apertura foto da Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA