Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un anno di Servizio Civile con Arché

Sono quattro i posti di Servizio Civile che la Fondazione mette a disposizione nel 2021. Tre saranno attivati presso le sue sedi e comunità mamma-bambino di Milano, uno, per la prima volta, anche a Roma. Possono candidarsi ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni per intraprendere un’esperienza in grado di cambiare, o perlomeno, indirizzare la loro vita

di Redazione

Sono quattro i posti di Servizio Civile che Fondazione Arché mette a disposizione nel 2021. Tre saranno attivati presso le sue sedi e comunità mamma-bambino di Milano, uno, per la prima volta, anche a Roma. Possono candidarsi ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che potranno intraprendere un’esperienza in grado di cambiare, o perlomeno, indirizzare la loro vita.

Per dodici mesi, infatti, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino la vita di una comunità mamma-bambino, entrando in relazione con le ospiti e gli educatori e educatrici che lì vivono e lavorano. Nel progetto “Forte come una donna”, a Milano, si avrà la possibilità di affiancare una vittima di violenza e di accompagnarla nel suo percorso di emancipazione e ricostruzione dell’autonomia personale. Nel progetto “Forte come una madre”, invece, l’obiettivo sarà coinvolgere i giovani in iniziative volte a promuovere una cittadinanza attiva e solidale.

C’è tempo fino al 15 febbraio per compilare i documenti online e avere così la possibilità di partecipare a un’esperienza in grado di indirizzare la propria vita, riuscendo a mettere in campo competenze già acquisite e a acquisire nuove conoscenze e capacità.

«Quello che mi sento di consigliare, a chi decide di intraprendere questo percorso, è di non fermarsi alla propria mansione: siate curiosi anche rispetto al pezzo che fanno gli altri, fate domande e aiutatevi a vicenda!», sono le parole che Virginia Geremia, in Servizio Civile presso Fondazione Arché fino a gennaio, ha voluto lasciare ai suoi successori del 2021.


Per tutte le bando 2021 del Servizio Civile consultare la pagina del sito dedicata (https://arche.it/servizio-civile-milano-roma-2021/), contattare Chiara Clemente allo 02 603603 o al 348 2323088, oppure scrivere a clemente@arche.it.