Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Verso la città del futuro: salute, solidarietà e innovazione

Le esperienze di aziende e organizzazioni sociali in diretta streaming giovedì 4 febbraio alla tappa di MIND (Milano Innovation District) del Giro d’Italia della CSR

di Redazione

Arriva a Mind – Milano Innovation District il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata ai temi della corporate social responsibility e incentrata quest'anno sul tema Rinascere sostenibili. Nonostante l'attuale contesto di crisi non diminuisce l'interesse per queste tematiche, come dimostra l'alta partecipazione da parte di aziende, istituzioni, enti, organizzazioni non profit, atenei e singoli cittadini agli incontri organizzati nei vari territori.

L'appuntamento in programma a Milano sarà l'occasione per approfondire tre importanti concetti legati allo sviluppo sostenibile. Verso la città del futuro: salute, solidarietà e innovazione è infatti il focus specifico dell'evento che sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 4 febbraio 2021 dalle 9.15 alle 11. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, è necessaria una semplice registrazione al seguente link: http://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/mind2021/

Il programma della tappa milanese del Salone è inserito all'interno del Social Innovation Campus promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza – spazio di co-progettazione aperto a organizzazioni, enti, università, istituzioni, aziende – che si svolgerà il 3 e 4 febbraio 2021 sempre in diretta streaming.

«Ripensare la città: questa tappa del Salone rappresenta un’occasione di confronto tra diversi attori che intendono affrontare in modo consapevole le sfide sociali, ambientali e tecnologiche in atto – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone Anche se sono diversi i futuri possibili siamo sempre più consapevoli che la tecnologia, pur importante, non è l’unico ingrediente da considerare. Bisogna mettere in comune competenze, formazione, spazi per favorire scelte condivise. La collaborazione di tutti è fondamentale in particolare quando è necessario guardare lontano».

La città del futuro: verso comunità più inclusiveLa tappa milanese del Salone darà la possibilità ad alcune imprese e organizzazioni della società civile di raccontare le proprie attività legate alla salute, alla solidarietà e all'innovazione. Un aspetto che avrà un'importanza crescente nello sviluppo sostenibile delle città è sicuramente quello dell'attenzione verso la comunità.

Sul fronte dell’inclusione, un'esperienza significativa recentemente realizzata a Milano è quella avviata con il Programma 2121, un’iniziativa pubblico-privata promossa dal Ministero della Giustizia italiano e da Lendlease, operatore globale del real estate, con lo scopo di favorire il reintegro dei detenuti nella società. Come racconta Nadia Boschi, Head of Sustainability della multinazionale, l'iniziativa esprime a pieno l'idea di CSR dell'azienda che comprende non solo l'aspetto ambientale ed economico ma anche quello sociale ed è realizzata attraverso concrete partnership tra pubblico e privato per condividere le risorse e raggiungere obiettivi comuni. Programma 2121 – nome che deriva dall’articolo dell’ordinamento penitenziario che abilita al lavoro extra moenia (art. 21) unito alla durata di 3 anni dell'iniziativa (2018-2021) – è un progetto di reinserimento lavorativo e riqualificazione personale di un gruppo di detenuti del carcere di Bollate. Il Programma 2121 ha avuto inizio con la fase pilota fra novembre 2018 ed aprile 2019. I detenuti coinvolti sono stati 10, dei quali 6 inseriti con un tirocinio semestrale, 3 attraverso un tirocinio trimestrale, ed uno attraverso un contratto di lavoro a tempo determinato. Caratteristica importante dei primi inserimenti effettuati è stata la qualità dell’offerta lavorativa, con ruoli di responsabilità nel contesto di mansioni diverse, inclusa l’amministrazione d’ufficio, la gestione della sicurezza e la progettazione Autocad. Così facendo il programma ha di fatto trasformato quello che normalmente sarebbe considerato un punto di debolezza del mercato real estate – la prossimità di un carcere – in un punto di forza caratterizzante. La duplice motivazione di contribuire da una parte al miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e delle loro famiglie, e dall’altra di formare competenze tecniche per risorse umane nel settore delle costruzioni ha rappresentato il punto di partenza del progetto.

Il progetto proseguirà oltre il 2021 e aspira anche a dare il proprio contributo per rendere più sicura la città abbassando la recidiva: numerosi studi dimostrano infatti che l’occupazione lavorativa dei detenuti ha un impatto chiave sulla diminuzione della recidiva, in grado di ridurla dall’attuale 68,4% al 19%.

La città del futuro: il dibattito tra aziende e organizzazioni

In apertura dei lavori dell'incontro interverranno Mario Calderini, Presidente del Comitato scientifico della Social Innovation Academy MIND e Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza.

Seguiranno due sessioni, la prima dedicata alle esperienze delle organizzazioni della società civile, con la partecipazione di Serena Scarpello, Presidente di Associazione Italiacamp, Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI – Associazione giovani innovatori, Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, e la seconda riservata ai progetti delle imprese con gli interventi di Nadia Boschi, Head of Sustainability di Lendlease, Elena Bottinelli, Amministratore delegato di IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Marco Gazzino, Head of Innovability di Enel X. Concluderà l'incontro la testimonianza di Alessia Montani, CEO e CO-founder di ComfTech.

Tutti gli eventi del salone

Prosegue il programma del Salone Extra che fino a novembre offrirà presentazioni di libri, incontri di networking e tavole rotonde: tutte le attività sono proposte in streaming sul sito del Salone. Grazie a questi eventi è possibile approfondire gli argomenti affrontati durante il Giro d'Italia della CSR. Nelle 15 tappe che attraverseranno l'Italia da Nord a Sud fino a giugno saranno raccontate le buone prassi di sostenibilità realizzate nei vari territori. Il percorso si concluderà a Milano con l’edizione nazionale del Salone che si terrà all’Università Bocconi il 12 e 13 ottobre 2021: una due giorni di incontri, dibattiti, workshop, seminari, presentazioni per confrontarsi sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il salone è un evento sostenibile

Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, anche nel 2020 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

PROGRAMMA del 4 Febbraio
Ore 9.15 | Apertura dei lavori
Mario Calderini, Presidente Comitato scientifico Social Innovation Academy MIND
Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza

Ore 9.30 | Le esperienze delle organizzazioni della società civile
Coordina: Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza
Serena Scarpello, Presidente Associazione Italiacamp
Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI, associazione giovani innovatori
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore

Ore 10 | Le esperienze delle imprese
Coordina: Rossella Sobrero, Gruppo promotore Salone della CSR
Nadia Boschi, Head of Sustainability Lendlease
Elena Bottinelli, Amministratore delegato IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi
Marco Gazzino, Head of Innovability Enel X

Ore 10.30 | il racconto di un’esperienza innovativa
Alessia Moltani, CEO e CO-founder di ComfTech

Ore 10.40 | Conclusioni
Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA