EnerNETMob, una rete di trasporto sostenibile nel sistema agro-alimentare

Se ne parlerà sabato sei febbraio alle 16,30 sulla piattaforma Zoom. Interverranno: Antonino Galati (Docente Università di Palermo e Responsabile Scientifico Progetto EnerNETMob); Salvatore Cacciola (Presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia, partner del Progetto EnerNETMob); Agata Lipari Galvagno (Coordinatrice Biodistretto “Valle del Simeto); David Mascali (Presidente del Presidio partecipativo del Patto del fiume Simeto)

di Redazione

La Rete Fattorie Sociali Sicilia è partner associato del progetto EnerNETMob (Mediterranean Interregional Electromobility Networks for intermodal and interurban low carbon transport system), cofinanziato dal Programma Europeo INTERREG MED 2014/2020, sotto il coordinamento del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo (partner del progetto). Il progetto, della durata di 4 anni (data di inizio: febbraio 2018), è coordinato dalla Regione del Peloponneso (Grecia) e realizzato con l’attiva collaborazione dei diversi partner internazionali con sede in Grecia, Italia, Malta, Cipro, Albania, Croazia, Slovenia, Portogallo, Montenegro, Spagna, Francia e Austria.

Obiettivo di EnerNETMob è redigere, testare e migliorare “Piani di elettromobilità sostenibili” in base a standard comuni e politiche a basse emissioni di carbonio, al fine di creare una “rete interregionale di elettromobilità” che coinvolga gli attori strategici dell'area di Interreg MED. Il progetto promuove la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l'intermodalità terra-mare utilizzando i sistemi di trasporto elettrico anche nel sistema agroalimentare, con un focus specifico sulla filiera corta, in un’ottica integrata dei principi della sostenibilità.

La sperimentazione e la ricerca sulla mobilità sostenibile sarà realizzata nel territorio della Valle del Simeto in collaborazione con il Biodistretto Valle del Simeto. Se ne parlerà sabato sei febbraio alle 16,30 sulla piattaforma Zoom. Interverranno: Antonino Galati (Docente Università di Palermo e Responsabile Scientifico Progetto EnerNETMob); Salvatore Cacciola (Presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia, partner del Progetto EnerNETMob); Agata Lipari Galvagno (Coordinatrice Biodistretto “Valle del Simeto); David Mascali (Presidente del Presidio partecipativo del Patto del fiume Simeto). Per info : fattoriesocialisiciliagmail.com mobile 3294442423