Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Pannuti: «Sull’assistenza domiciliare Draghi fa ben sperare»

La presidente di Fondazione Ant commentando le parole pronunciate dal premier in Parlamento ricorda il ruolo del Terzo settore e il lavoro degli ets che «hanno saputo dimostrare nello spazio e nel tempo professionalità, sostenibilità economica e un impatto positivo e concreto sulla vita delle persone malate e delle loro famiglie»

di Redazione

La presidente di Fondazione Ant, Raffaella Pannuti, dopo l’intervento di Mario Draghi in parlamento in occasione del foto di fiducia al suo esecutivo commenta: «Da tempo, come Fondazione Ant, ci facciamo portavoce dell’importanza cruciale che l’assistenza domiciliare può rivestire in un nuovo modello di Sanità più vicino ai cittadini, più reattivo anche quando viene messo a dura prova da agenti esterni, come nel caso della pandemia da Covid-19.
Ci fa dunque ben sperare il discorso che il professor Mario Draghi ha tenuto in Parlamento in questi giorni, parlando della casa come principale luogo di cura e di potenziamento dell’assistenza territoriale e domiciliare integrata come ricetta per rendere realmente esigibili i “Livelli essenziali di assistenza”».

«Gli ultimi mesi lo hanno dimostrato – prosegue Pannuti (nella foto) -: si stanno sempre più configurando due poli assistenziali con caratteristiche e finalità ben definite. Da un lato l’ospedale, che come osserva lo stesso Draghi costituisce il setting dedicato al trattamento delle fasi acute nelle situazioni di alta complessità clinica, e dall’altro le cure territoriali che permettono di gestire a livello ambulatoriale e al domicilio una gamma sempre crescente di interventi sostitutivi ai ricoveri.

Se in questi mesi di pandemia abbiamo avuto la prova del ruolo strategico giocato dall’assistenza domiciliare, ora è tempo di valorizzare l’esperienza e metterla a sistema con percorsi di cura integrati tra pubblico e privato sociale, definiti a livello nazionale».

La presidente di Ant conclude: «Mi permetto quindi di integrare le dichiarazioni del prof. Draghi, sottolineando il lavoro degli enti del Terzo settore che, come Ant, hanno saputo dimostrare nello spazio e nel tempo professionalità, sostenibilità economica e un impatto positivo e concreto sulla vita delle persone malate e delle loro famiglie. Il tutto con una gestione delle risorse economiche che consente risparmi rilevantissimi per la comunità. Se vogliamo dire no a una sanità pubblica per pochi e abbracciare invece una sanità integrata per tutti, vanno superate le resistenze e si deve tenere sempre più conto del ruolo del Non Profit».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA