Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Buoncampo presenta sei incontri sulla raccolta fondi

Il portale nato da un idea della Fondazione Vincenzo Casillo per creare reti virtuose a supporto del Terzo settore promuove “Fundraising, strategie e strumenti per raccogliere risorse”. Dal 15 marzo online su Facebook

di Redazione

Per consolidare la propria reputazione e il proprio nome, per comunicare ed educare la comunità riguardo ai propri progetti, coinvolgerla in modo attivo e fidelizzarla enti e associazioni hanno a disposizione uno strumento molto potente: il Fundraising. Ma va considerato che questa attività, cioè la raccolta fondi non è più quella di una volta.
Si tratta infatti di un’operazione che si è professionalizzata con il tempo, sia da parte dell’organizzazione che svolge la campagna, sia da parte del donatore.

Chi dona, infatti, non si limita più a versare un contributo per una causa ma richiede un riscontro trasparente e puntuale dell’investimento delle sue donazioni e una dimostrazione che esse siano effettivamente andate a buon fine. Tutto questo è stato reso possibile grazie agli strumenti web, che hanno anche reso accessibili a tutto il mondo raccolte fondi territoriali e dando ad ogni campagna un potenziale internazionale.

Per approfondire queste tematiche Buoncampo, portale nato da un idea della Fondazione Vincenzo Casillo per creare reti virtuose a supporto del Terzo settore promuove degli nuovi incontri tematici che hanno l’obiettivo di far scoprire 6 differenti strumenti di raccolta fondi. In questo percorso gli organizzatori segnalano la speciale collaborazione di Nicla Roberto – Fundraiser – laureata in Economia non profit, con master universitario in Fundraising, che ha collaborato come fundraiser interna con Unitalsi e Libera, ed è stata consulente per Centrale Etica e per la Scuola di Fundraising di Roma.

Appuntamento sulla pagina Facebook di Buoncampo a partire dal 15 marzo alle ore 19.

In apertura image by bohed from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA