Arrampicata Dynamo Camp
Dynamo Camp

Torna l'sms solidale per sostenere i programmi di terapia ricreativa

15 Marzo Mar 2021 1706 15 marzo 2021
  • ...

Dal 7 al 28 marzo sarà possibile donare 2 euro con un sms e da 5 a 10 euro con chiamate da rete fissa al numero 45595

Fino al 28 marzo 2021, Dynamo Camp sarà in comunicazione con la campagna di raccolta fondi “Dynamo Camp: gestione della complessità terapeutica, inclusione e autonomia nelle attività di Terapia Ricreativa”, con numero solidale 45595. L’obiettivo è contribuire ad offrire programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a 1.800 bambini e ragazzi con bisogni medico-assistenziali complessi, accolti gratuitamente a Dynamo Camp nel 2021 in autonomia dai genitori o in programmi rivolti all’intero nucleo famigliare. Tutti i programmi sono strutturati secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo®, che ha obiettivo di svago e divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle proprie capacità, di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza, con benefici di lungo periodo sulla Qualità di Vita.

Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45595 Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro per le chiamate da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Il progetto: “Dynamo Camp: gestione della complessità terapeutica, inclusione e autonomia nelle attività di terapia ricreativa”

Nel 2021 Dynamo Camp continuerà a potenziare la direzione di sviluppo degli ultimi anni: incrementare il numero di bambini gratuitamente accolti con patologie molto gravi e bisogni medico-assistenziali complessi, che implicano in modo sempre più importante la necessità di staff competente e specializzato.

L’obiettivo dei programmi Dynamo è di offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini”, attraverso un’esperienza di attività di divertimento e spensieratezza con i coetanei, e nei casi delle patologie più gravi di offrire “occasioni di vita” a bambini che hanno capacità motorie quasi nulle, possibilità di comunicazione legata a dispositivi esterni o aspettative di vita limitate, ecco perché il claim della campagna è “Anche quest’anno a Dynamo Camp per un bambino malato #nienteèimpossibile”.

Le patologie ospitate al Camp attualmente sono 70, fra cui patologie oncoematologiche, patologie neurologiche, SMA, spina bifida, distrofia muscolare, MAR (Malformazioni ano-rettali), MICI (Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), autismo, paralisi cerebrale infantile e sindromi rare; sono inoltre ospitati bambini con sordità, esiti da ictus, catetere venoso centrale e necessità di respirazione assistita.

La componente medica è fondamentale nella realizzazione di tutti i programmi offerti da Dynamo Camp e si esplicita in molteplici aspetti: presenza in loco di staff medico-infermieristico durante ogni programma; fornitura e disponibilità di medicinali per terapie di routine ed eventuale assistenza di emergenza; adeguamento delle procedure di accoglienza in modo che ogni aspetto del programma e della struttura (ad es la struttura di arrampicata è la prima ad essere completamente accessibile per i bambini in sedia a rotelle), sia adattato alle necessità mediche e psicologiche di ogni bambino; procedure mediche incrementali per l’accoglienza di patologie specifiche come l’autismo, reclutamento di extra Staff a supporto degli ospiti con patologie di gestione complessa (es SMA, paralisi cerebrale infantile, distrofie muscolari e altre gravi patologie accolte in contemporanea) ed inserimento di Staff con competenze specifiche per bambini con bisogni assistenziali particolari (es. interpreti LIS o personale infermieristico specializzato nell’assistenza a bambini con respirazione assistita).

La campagna SMS si prefigge di contribuire a coprire i costi della componente medica volta a rispondere ai bisogni di complessità terapeutica, inclusione ed autonomia per 1.800 bambini accolti a Dynamo Camp nel 2021.