Misericordie Fumetto Particolare
Misericordie

La lunga storia delle Misericordie in una graphic novel

30 Marzo Mar 2021 1436 30 marzo 2021
  • ...

I secoli trascorsi dall'origine a oggi di questa istituzione caritatevole e di protezione civile di origine medioevale vengono ripercorsi con passione in un fumetto a colori: un piccolo tributo ad una grande associazione. Con la prefazione storica del professore Franco Cardini

Le Misericordie, un'istituzione medioevale ancora oggi operosa nell'assistenza al prossimo (soccorso sanitario, protezione civile e numerosi altri servizi caritativi), viene raccontata da Sergio Ripa e da tre disegnatori attraverso il fumetto: la leggenda sulla nascita della prima Misericordia (quella di Firenze), il Santo fondatore, gli anni della Federazione ma, anche, i valori – narrati con un po’ di fantasia – e le opere corporali di Misericordia – descritte con ironia.

Il fumetto è accompagnato da diversi approfondimenti storici. L'autore, Sergio Ripa, dal 1990 svolge servizio in Misericordia, sia in ambulanza sia in protezione civile. Per la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito delle emergenze nazionali e per alcuni mandati è stato eletto come Consigliere Nazionale.
Continua a prestare la propria opera nella Misericordia di Milano Sant’Ambrogio, in particolare nei servizi per senza dimora.

«Questo fumetto racconta una storia fondamentale, una storia della quale avremo crescente bisogno nei decenni a venire (…). Chi pensasse a una storia banale e noiosa avrà modo di ricredersi leggendo un libro straordinariamente documentato e al tempo stesso avvincente redatto recentemente da uno studioso fiorentino, Claudio Carpini (…):» osserva Franco Cardini «Non sappiamo e, tutto sommato, non c’interessa sapere, se esista un qualche rapporto tra il libro di Carpini e questo fumetto: se hanno proceduto parallelamente senza incontrarsi e senza conoscersi o se, in qualche modo, l'uno si sia ispirato all’altro. Ne abbiamo comunque constatato una consonanza che finisce col costituire una verifica reciproca. E di ciò, Dio renda merito ad entrambi».

«Non sappiamo e, tutto sommato, non c’interessa sapere, se esista un qualche rapporto tra il libro di Carpini e questo fumetto: se hanno proceduto parallelamente senza incontrarsi e senza conoscersi o se, in qualche modo, l'uno si sia ispirato all’altro» conclude Cardini che ha curato la prefazione storica dell'oprea. «Ne abbiamo comunque constatato una consonanza che finisce col costituire una verifica reciproca. E di ciò, Dio renda merito ad entrambi».


Nell'immagine a fianco la copertina della graphic novel che uscirà il 16 aprile. In apertura un particolare
Le Misericordie a fumetti (Signs Publishing, 96 pagine a colori,15 euro)
Disegnatori: Andrea Pelle, Antonio “AntonfART” Farano, Milena Rigucci

Contenuti correlati