Solidarietà & Volontariato

Marco Rossi-Doria nuovo presidente di Con i Bambini

A cinque anni dalla nascita di Con i Bambini, Rossi-Doria succede a Carlo Borgomeo. «La straordinarietà di questo scenario e l’aumento delle diseguaglianze educative ci impongono visione e pragmatismo: la necessità di sperimentare un pensiero nuovo, mettere al centro i minori, implementare e rafforzare le ‘alleanze educative’ tra scuola, famiglie, civismo educativo e istituzioni»

di Redazione

Marco Rossi-Doria è il nuovo presidente dell'impresa sociale Con i Bambini. Succede a Carlo Borgomeo, dimissionario, che ha guidato l’impresa sociale per cinque anni, fin dalla sua costituzione: il soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” in questi cinque anni, con 11 bandi pubblicati, 384 progetti selezionati e oltre 302 milioni di euro erogati ha raggiunto oltre 500mila minori, configurandosi come il principale intervento in Italia contro la povertà educativa minorile. Il passaggio di testimone è avvenuto oggi, con la nomina di Rossi-Doria da parte dell’Assemblea dei soci di Con i Bambini.

Marco Rossi-Doria è maestro elementare dal 1975, ha insegnato in quartieri difficili di Roma e Napoli, ma anche negli Stati Uniti, Kenya e Francia. Esperto dei processi di apprendimento e delle politiche di inclusione, è stato il primo maestro di strada d'Italia e ha fondato il progetto Chance – scuola pubblica di seconda occasione. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’oro per la cultura, l’educazione e la scuola nel 2001, è stato Sottosegretario di Stato all’Istruzionee ha fondato l’Associazione IF, Imparare a fare. Dallo scorso giugno era Vicepresidente di Con i Bambini.

«La nomina di Marco Rossi-Doria costituisce per me motivo di particolare soddisfazione e per l’impresa sociale Con i Bambini una grande opportunità. La antica passione, le molteplici esperienze e la indiscussa competenza in materia di educazione e di inclusione dei minori contribuiranno a rendere ancora più incisiva l’azione di Con i Bambini e a ‘contaminare’ positivamente le policy pubbliche nel settore. L’esperienza del Fondo per il contrasto alla povertà educativa voluto dalle Fondazioni di origine bancaria, con l’intesa del Governo e del Terzo settore, costituisce ormai un punto di riferimento nel faticoso, ma anche urgente percorso di innovazione delle politiche di welfare nel nostro Paese», commenta Carlo Borgomeo. «A Marco Rossi-Doria da parte mia e della Fondazione CON IL SUD un entusiastico augurio di buon lavoro».

Marco Rossi-Doria si è detto «molto contento e onorato di questo nuovo compito, sarà per me una grande responsabilità e una sfida importante. Siamo in una fase difficile per milioni di cittadini, e in particolare per tantissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze che, anche a causa della pandemia, scivolano nella povertà economica e ancor più nella povertà educativa. La straordinarietà di questo scenario e l’aumento delle diseguaglianze educative ci impongono visione e pragmatismo: la necessità di sperimentare un pensiero nuovo, mettere al centro i minori, implementare e rafforzare le ‘alleanze educative’ tra scuola, famiglie, civismo educativo e istituzioni. Ed è quello che Con i Bambini promuove, è la missione stessa del Fondo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA