Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Stati generali del volontariato di Bergamo: a tema le forme della partecipazione

Lunedì prossimo il quarto appuntamento degli Stati Generali del volontariato bergamasco in diretta streaming sul sito degli Stati Generali e sui canali social di CSV Bergamo e di Vita con la partecipazione di Chiara Giaccardi, sociologa, e Elio De Capitani, attore e regista e fondatore del Teatro dell'Elfo di Milano

di Redazione

Il prossimo lunedì il nuovo appuntamento degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco, che stanno chiamando a raccolta volontari, associazioni, istituzioni e cittadini per discutere insieme del futuro della solidarietà nella provincia più colpita dalla pandemia. Dopo accoglienza, povertà e salute, a tema la partecipazione: l’anno appena trascorso ha mostrato come la voglia di impegnarsi e dare il proprio contributo sia molto diffusa, ma assume spesso forme variegate. La pandemia ha accentuato un processo in atto ormai da tempo, che vede le persone prendere parte alla vita della comunità ma spesso in modo diverso da quello del volontariato organizzato come siamo abituati a conoscerlo.

L’emergenza pandemica in cui ci siamo ritrovati, ha, infatti, mostrato un grande senso di appartenenza alle comunità e alla propria terra insieme con una rinnovata voglia di dare il proprio contributo per rispondere ai problemi di tutti: nel momento del bisogno è riemerso in modo prepotente il senso del “noi”. È la spinta che da sempre muove il mondo del volontariato, che nel tempo ha assunto e continua ad assumere forme diverse. Risorse che non possono andare perse e che devono essere valorizzare: questo senso del “noi” ora deve continuare ad essere coltivato e il volontariato può assumersi il compito di provare a dare continuità a queste esperienze. Se l’impegno e la solidarietà oggi assumono oggi forme nuove ed eterogenee, compito del volontariato deve allora essere quello di riconoscerle, attivarle, supportarle e connetterle, per rigenerare il senso del “noi” nelle comunità.

A dialogare su questi temi sono stati chiamati l’attore e regista Elio De Capitani e la sociologa Chiara Giaccardi, che si confronteranno in diretta streaming sul sito degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco (www.sgvb2021.org) sulla pagina Facebook di Vita, lunedì 19 aprile alle ore 18.00. Modera l’incontro Riccardo Bonacina, fondatore di Vita Non Profit.

Elio De Capitani, direttore artistico dell’Elfo Puccini insieme a Ferdinando Bruni, ha iniziato a fare teatro negli anni Settanta non ancora ventenne. Passato alla regia ha firmato una cinquantina di spettacoli, molti dei quali impegnati nell’indagare l’uomo e la società. Chiara Giaccardi è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media e dirige la rivista Comunicazioni Sociali. Collabora con il quotidiano Avvenire, è Direttrice del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia del Ministero. È presidente di Eskenosen, associazione di famiglie che opera dal 2006 per l’accoglienza e l’accompagnamento di famiglie di migranti e rifugiati.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma è gradita la conferma di partecipazione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.

► Quando: Lunedì 19 aprile alle ore 18,00

► Registrati: qui

► Dove: sulla pagina Facebook di Vita: qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA