Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un’idea per l’ambiente: giovani inventori cercansi a Taranto

Al via la prima edizione del concorso di idee “Il genio di Leonardo” promosso dall’associazione “Il Nome è...” . Il bando, riservato agli under 17, è aperto fino al 15 maggio

di Redazione

Soffia un vento diverso a Statte, a pochi chilometri da Taranto, la città dei due mari e di quello che in molti definiscono “il mostro siderurgico”. Non è un vento di maestrale, un libeccio o una forte tramontana. È un vento di proposte e di idee costruttive. A lanciarle è l’Associazione di Promozione Sociale “Il Nome è…” nata nel 2019 per dare un aiuto concreto a bambini e ragazzi in difficoltà, provenienti da famiglie con condizioni economiche disagiate, dando loro la possibilità di seguire gratuitamente corsi di yoga e di arti marziali.

«La scelta di queste due discipline non è casuale. Sono attività che permettono di aumentare la consapevolezza di sé e del mondo circostante, sviluppando una crescita psicofisica che si esprime con una migliore relazione con l’ambiente e con gli altri. Dobbiamo tutelare e difendere l’ambiente prendendocene cura e ricordarci sempre che la Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma “un prestito da restituire ai nostri figli” (antico proverbio amerindio, ndr) e a loro dobbiamo pensare ora più che mai», spiega Giuseppe D’Onghia, il presidente dell’Aps che per il momento opera sul territorio di Taranto, ma ha tra gli obiettivi quello di coinvolgere sempre più realtà in regione e anche fuori la Puglia.

Il Concorso di idee “Il genio di Leonardo” è l’iniziativa più recente lanciata dall’associazione. Offre la possibilità ai giovani che non hanno ancora compiuto 17 anni di vedere realizzata una propria idea. Tre i temi del concorso: la tutela dell’ambiente, la gestione di raccolta e smaltimento rifiuti, il riciclo e l’energia.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio. A giudicare le presentazioni più innovative ci sarà una giuria di qualità composta anche da membri dell’A.N.D.I. (Associazione Nazionale degli Inventori). Lo staff tecnico ingegneristico dell’azienda Xewer S.r.l. di Roma si occuperà, invece, della realizzazione del prototipo.
Tutti i dettagli relativi alla partecipazione sono indicati nel Bando e nel Regolamento pubblicati sul sito: www.ilnomee.it.
La premiazione si terrà in diretta il 30 maggio sul canale 177 del Digitale Terrestre – Odeon Tv alle ore 20 grazie all’APS Playpausa titolare del Format TV “Reality Lotteria”.

«L’uomo e l’ambiente sono riusciti per molto tempo a mantenere un equilibrio. Ma l’equilibrio ormai si sta spezzando. Il nostro intento, con questo concorso – spiega il Presidente – è quello di identificare proposte innovative capaci di supportare concretamente lo sviluppo sostenibile, garantire una migliore vivibilità, preservando gli elementi naturali e paesaggistici. Da soli si può fare tanta strada, ma insieme si può andare lontano. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA