Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Nel 2020 l’utile più alto di sempre per il Gruppo Banca Etica: 11 milioni di euro

«Vicini a famiglie e imprese nell'anno della pandemia con una crescita del 9 per cento dei crediti erogati e sofferenze inferiori all’1 per cento», sottolinea la presidente Anna Fasano

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica ha deliberato il progetto di bilancio integrato per il 2020 da sottoporre all'approvazione dell'assemblea dei soci e delle socie che si svolgerà il 22 maggio in streaming sul sito partecipazione.bancaetica.it (ci si potrà registrare dal 13 maggio).

L'utile consolidato del Gruppo Banca Etica (che comprende Banca Etica, Etica sgr e Cresud) nel 2020 ha sfiorato gli 11 milioni di euro (erano 10 milioni nel 2019). Banca Etica ed Etica sgr hanno raggiunto l'utile più alto della loro storia: rispettivamente 6,4 milioni di euro per Banca Etica e 6,8 milioni di euro per Etica sgr. Nel difficile anno segnato dalla pesante crisi economica innescata dalla pandemia, Banca Etica è riuscita ad aumentare del 9 per cento i crediti erogati a favore di famiglie, organizzazioni e imprese in Italia e Spagna, mantenendo le sofferenze al di sotto dell'1 per cento.

«La solidità dei risultati del Gruppo Banca Etica, anche in questo periodo così difficile tra pandemia e crisi economica, ci dà la forza per guardare al futuro con ottimismo e coraggio. I dati positivi di tutte le principali poste sono il risultato dell'attività di sviluppo e crescita progressiva che le società del gruppo hanno confermato anche nel 2020. In assemblea illustreremo ai soci e alle socie il nuovo piano strategico: il primo pensato in un'ottica di gruppo e costruito tramite un percorso partecipato che ha coinvolto migliaia di soci, persone fisiche e organizzazioni, in un percorso di ascolto e confronto. Banca Etica vuole ribadire la propria unicità tra le tante proposte di finanza sostenibile che si stanno affacciando sul mercato. Con la crescita del capitale sociale saremo sempre più il Gruppo Bancario al servizio dell'economia civile, solidale e pulita in Italia e in Spagna», ha spiegato la presidente di Banca Etica, Anna Fasano.


Per leggere il bilancio sociale in versione integrale clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA