Education & Scuola

Un cane compagno di banco? La Dog Therapy arriva nelle scuole

Nasce il primo progetto nazionale “Basta una Zampa I.A.A (Interventi Assistiti con Animali)” di Pet Therapy coi bambini di materne, primarie e secondarie di primo grado. La proposta è di For a Smile onlus che da oltre 13 anni porta avanti progetti dedicati all'infanzia e alle famiglie. Si parte da da Milano, Torino e Roma

di Redazione

I bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa, privati della socialità, della loro routine, delle attività fisiche e all'aria aperta. Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali ereditati dal lockdown e oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare, almeno virtualmente, le insicurezze e le paure che questi bambini si portano dietro. Nasce in questo contesto il primo progetto nazionale di Dog Therapy nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Si parte da Milano, Torino e Roma.

A proporre l’iniziativa For a smile Onlus, che da oltre 13 anni porta avanti progetti dedicati all'infanzia e alle famiglie e che promuove a livello nazionale “Basta una zampa” Dog Therapy negli ospedali e che ora ha deciso di entrare nelle scuole e incontrare i bambini nel cortili o nei parchi degli istituti.

Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6-7 bambini (nel rispetto delle restrizioni Covid-19) o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie. Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.

L'iniziativa sarà totalmente donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione. Gli incontri di Dog –Therapy sono già attivi a Milano (Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa” ex Casa del Sole dal 15/10/2020 e Istituto Comprensivo Statale G.B. Perasso dal 03/03/2021); a Rivoli (TO) (IISS Oscar Romero dal 3/11/2020); Torino (Scuola Primaria e Secondaria Paritaria Cottolengo dal 04/03/2021); Pinerolo (TO) (Scuola dell’infanzia Casa degli Angeli dal 08/03/2021); Brusasco (TO) (Scuola dell’Infanzia Paritaria Cottolengo dal 10/03/2021) e Gonnosfanadiga (SU) (Scuola dell'infanzia del Cottolengo Sacro Cuore)

L’intervento Dog Therapy nelle scuole lavorerà su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo, di inserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale.

L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” di For a smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: dall’aumento della fiducia in se stessi, all’elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione al miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell'inserimento nella classe.

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

«Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Si accende la curiosità e la voglia di giocare e conoscersi. Per questo ci impegniamo a donare la Dog Therapy negli ospedali e ovunque ce ne sia bisogno», spiega Ludovica Vanni, presidente e socio fondatore di For a Smile Onlus.
Se gli interventi nelle eccellenze pediatriche rimangono prioritari per la delicatezza delle situazioni vissute dai bambini e dalle famiglie, l'idea è cercare di portare i benefici della Pet Therapy (che oltre ai cani include attività con gatti, conigli, cavalli e asini) ovunque ce ne sia bisogno.

«La scuola vive un momento di grande fragilità per le condizioni imposte dall'emergenza sanitaria e i bambini hanno molto bisogno di essere accompagnati in un nuovo inserimento dopo mesi di isolamento. Per questo motivo ci è sembrato opportuno entrare nelle scuole, nella massima sicurezza per tutti ovviamente», conclude Vanni.
A scuola con i cani, ma non solo: tra i prossimi obiettivi di For a smile Onlus anche l'avvio di attività nei centri ippici, nei musei per coniugare Pet Therapy e arte, alle feste di compleanno.

In apertura photo by sabina fratila on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA