Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Al via le finali di “Scrittori emergenti e giovani lettori a confronto”

Torna la XXII Edizione del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città Di Milano. Iniziano mercoledì 5 maggio gli incontri di presentazione delle opere finaliste al Barrio’s Live

di Redazione

Tre nuovi finalisti, undici scuole superiori coinvolte, oltre 400 lettori tra giovani e adulti nel territorio milanese e non solo. Sono questi i numeri della XXII edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano che dopo il periodo di stallo dovuto all’emergenza sanitaria torna con la stessa passione degli anni precedenti, confermandosi uno dei punti fermi del panorama culturale milanese. La rosa ufficiale dei finalisti della XXII edizione comprende “Gli scomparsi” di Alessia Tripaldi (ed. Rizzoli), “Olocaustico” di Alberto Caviglia (ed. Giuntina) e “Il giorno mangia la notte” di Silvia Bottani (ed. SEM) .

Ora le tre opere saranno valutate da una più vasta ed eterogenea giuria che ne decreterà la classifica: la giuria d’onore, formata dai precedenti vincitori del Premio e da alcuni rappresentanti della scena culturale milanese; la giuria di lettori del centro di aggregazione giovanile del Barrio’s, e infine la giuria delle scuole, che include gli studenti di alcuni licei lombardi.

La caratteristica che distingue il Premio Kihlgren dagli altri concorsi è nella volontà di mettere al centro il giudizio di ragazzi non ancora adulti ma già maturi, dando voce ad un pubblico eterogeneo. Il Premio in effetti si è distinto in questi anni per la sua anima indipendente, ma soprattutto per la sua capacità di coinvolgere nella lettura i giovani grazie alla collaborazione con diversi Licei della regione e il Barrio’s.

A 22 anni dalla sua nascita il Premio Kihlgren ha raggiunto il suo obiettivo, coinvolgendo nel suo percorso diverse altre realtà che ne condividono i fini e l’amore per la cultura. Ecco quindi che il premio si è arricchito di nuove presenze e collaborazioni con diverse realtà del territorio: tra queste spiccano la nuova partnership con Bookcity Milano e la presenza di Fondazione Mondadori, che per il secondo anno concorrerà alla scelta del vincitore con un gruppo di suoi “alumni”. Al contempo si
è esteso il rapporto con il Liceo Classico Parini di Milano, già presente da diverse edizioni tra la rosa delle classi giurate, con il quale si è intrapresa una prima collaborazione di alternanza scuola-lavoro.

«La partecipazione dei ragazzi è il motore del nostro Premio fin dalla sua ideazione», conferma Rosella Milesi Saraval, presidente dell’Associazione promotrice Amici di Edoardo onlus. «Avvicinare i giovani alla lettura è un lavoro bellissimo e affascinante. I ragazzi hanno la mente fresca e ancora scevra dai pregiudizi di noi adulti».

I tre Autori si confronteranno con giovani lettori all’interno del seguente programma:

  • Mercoledì 5 maggio – ore 18 – Incontro con Alessia Tripaldi, autrice di Gli scomparsi, edito da Rizzoli
  • Mercoledì 12 maggio – ore 18 – Incontro con Alberto Caviglia, autore di Olocaustico, edito da Giuntina
  • Mercoledì 19 Maggio – ore 18 – Incontro con Silvia Bottani, autrice di Il giorno mangia la notte, edito SEM

L’attrice Augusta Gori durante le presentazioni leggerà brani tratti dalle opere.

Tutte le serate saranno disponibili in diretta on-line tramite modalità specificate nel sito www.amicidiedoardo.org e sui canali social (Facebook e Instagram) del Premio.

È necessario informare della propria partecipazione inviando una mail a lidia.bottani@amicidiedoardo.org.

In apertura i tre finalisti, da sinistra Alberto Caviglia, Alessia Tripaldi e Silvia Bottani


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA