Cooperazione & Relazioni internazionali

Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le Organizzazioni della società civile e delle Diaspore

Un premio per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno per la pace, i diritti della persona e la cooperazione tra i popoli, istituito da Link 2007 e Le Réseau, insieme a Cisp e in collaborazione con Aoi, Cini, Forum Terzo Settore, nonché con il patrocinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale. Presentazione delle domande entro il 31 Luglio

di Redazione

L’iniziativa intende valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo che sia di qualità, efficace, sostenibile e di reciproco interesse. Si intende in particolare premiare il percorso di partenariato valutato migliore per l’impegno e il lavoro congiunto e con gli stessi valori e obiettivi di persone, culture e approcci diversi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo, nell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile e in attività di educazione ai diritti umani, alla giustizia sociale ed economica a livello globale, alla pace.

Il premio “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le Organizzazioni della società civile e delle Diaspore” si rivolge alle Ong e Osc italiane, alle Diaspore e alle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo, nel vasto ambito delle attività di cooperazione e solidarietà internazionale, un partenariato paritario ed efficace, anche in attuazione delle previsioni legislative che valorizzano i soggetti della cooperazione allo sviluppo ampliando lo spettro degli attori che partecipano attivamente alla sua realizzazione. .

“Il premio” spiega Roberto Ridolfi, presidente di Link2007, la rete di Ong di cui anche Paolo Dieci è stato Presidente, “è uno strumento per mantenere vivo l'effetto dell'empatia e la conoscenza di Paolo e dei sui valori”. Durante il dibattito per la definizione della legge 125/2014 sulla cooperazione allo sviluppo, le reti rappresentative delle Ong hanno congiuntamente voluto l’inserimento delle organizzazioni delle Diaspore tra i soggetti della cooperazione, trovando ascolto in tutte le componenti politiche. Ricorda Ridolfi: “Le aspettative di allora si stanno realizzando e il Premio Paolo Dieci intende evidenziarle e valorizzarle”.

“Per lui il partenariato era una cosa naturale. Anzi doveva essere la prassi per le Ong e le associazioni delle Diaspore al fine di evolvere insieme ed stato tra i primi a sostenerlo nel Consiglio Nazionale per la cooperazione allo sviluppo. E’ stato quindi naturale pensare ad un’iniziativa intitolata a Paolo che premiasse i progetti di cooperazione realizzati grazie a partenariati virtuosi tra Ong e Diaspore ” aggiunge Cleophas Adrien Dioma, presidente di Le Réseau.

I contenuti del bando e il regolamento sono indicati nella pagina dedicata www.premiopaolodieci.org. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2021. Un’autorevole Giuria valuterà le attività realizzate e il contributo del partenariato per la crescita reciproca dei partner e per la qualità e l’efficacia dell’iniziativa di cooperazione o di educazione allo sviluppo.

Il Premio consiste nella consegna della Targa “Premio Paolo Dieci 2021”e in un Reportage sul progetto vincitore, i suoi contenuti, la specificità e qualità del partenariato, che sarà realizzato da qualificati documentaristi televisivi nei mesi tra il verdetto della Giuria e l’assegnazione del Premio, per essere poi trasmesso sui canali dei Media Partner.

La consegna del Premio avverrà durante una cerimonia pubblica con la partecipazione di Autorità istituzionali e Sponsor, durante la quale saranno presentati i primi tre progetti nella graduatoria della Giuria.

Chi era Paolo Dieci. Paolo, presidente del Cisp e della rete Link 2007, scomparso nella tragedia aerea del 10 marzo 2019 in Etiopia, ha dedicato la propria vita allo sviluppo dei popoli, in particolare ideando, promuovendo e dando vita a innumerevoli attività di cooperazione internazionale allo sviluppo tra Italia e Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più attivi nell'ambito della cooperazione italiana, facendo del dialogo con le realtà sociali, politiche ed istituzionali la propria caratteristica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA