Economia & Impresa sociale 

109 milioni di euro di capitali per la finanza d’impatto in Italia

Secondo l’Impact Investor Survey 2020 la finanza a impatto a livello globale nel 2019 sale a quota 715 miliardi di dollari, rispetto ai 502 miliardi del 2018: +42%. Anche in Italia l’ecosistema dell’impact investing cresce: dal 2017 ad oggi il capitale degli operatori "strictly impact" disponibile per investimenti a impatto è più che raddoppiato (+137%) mentre ad oggi gli investimenti ammontano a 41,5 milioni di euro. I numeri e l'analisi nel primo Impact Investing Report di Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore

di Redazione

Il mercato dell’impact investing cresce a ritmi elevati. Nel 2019, secondo l’Impact Investor Survey 2020 pubblicato dal GIIN-Global Impact Investing Network, la finanza a impatto a livello globale sale a quota 715 miliardi di dollari, rispetto ai 502 miliardi del 2018: +42%. Il Nord America si conferma la zona a maggiore attrazione di capitali (121 miliardi, 30% degli asset totali) ma l’Europa occidentale evidenzia un trend positivo (61 miliardi di asset allocati, +66% CAGR) insieme ai mercati emergenti di Asia e America Latina che continuano a registrare mediamente tassi di crescita annui del 50%.

Anche in Italia l’ecosistema dell’impact investing cresce: dal 2017, in Italia, il capitale degli operatori "strictly impact" disponibile per investimenti a impatto è più che raddoppiato (+137%), passando da 46 milioni di euro nel 2017 a 109 milioni di euro (il tasso annuo di crescita composto-CAGR è +33%) nel 2020 (vedi tabella). A svelarlo è Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nel suo primo Impact Investing Report, pubblicato oggi. I dati fanno riferimento agli operatori “strictly impact”: Oltre Venture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Social Fare Seed, SEFEA Impact, a|impact – Avanzi Etica e Opes Italia. Guardando queste realtà, il numero di investimenti annui è passato da 9 a 39 all’anno (+77% CAGR), mentre l’ammontare investito annualmente ha raggiunto i 13 milioni di euro nel 2020 rispetto ai 6,5 milioni del 2017 (+100%; CAGR +26%). Cumulativamente negli anni sono stati effettuatiti investimenti per 41,5 milioni milioni di euro. Il balzo in avanti del panorama italiano risulta particolarmente significativo nel 2020 sul 2019: gli operatori attivi sono passati da 4 a 6 (+50%) mentre il capitale disponibile (committment) è aumentato di 41milioni di euro, passando dai 68 milioni del 2019 ai 109 milioni nel 2020 (+60%).

Dal 2017 la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha accompagnato lo sviluppo di questo ecosistema italiano dell’impact investing, sia sul versante della domanda sia su quello dell’offerta di capitali, contribuendo anche alla sua promozione. Ha, infatti, dedicato parte del proprio patrimonio all’investimento strategico in 4 fondi impact attivi nel settore, partecipando alla nascita di a|impact – Avanzi Etica e di OPES Italia e al rafforzamento di Oltre Venture e di SEFEA Impact. «Nella visione di FSVGDA l’impact investing rappresenta l’area Ricerca & Sviluppo della finanza responsabile: sperimenta nuove soluzioni, individua nuovi standard e contribuisce a indirizzare il settore verso una profonda evoluzione culturale. Ne è la frontiera più avanzata, più innovativa, potenzialmente più trasformativa», ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. «Riteniamo molto importante che il movimento dell’impact investing preservi questa sua capacità trasformativa e contribuisca a rendere questo spazio di frontiera della finanza responsabile sempre più strutturato, solido e affidabile, rafforzandone le infrastrutture di mercato, gli strumenti a disposizione, le metodologie, le evidenze statistiche ed empiriche. La strada è ancora lunga, ma siamo fiduciosi e auspichiamo che questo Report possa, nel suo piccolo, contribuire a rendere il cammino più agevole e sicuro».

L’impact investing definisce quegli investimenti legati a obiettivi sociali misurabili e intenzionali che sono contemporaneamente in grado di generare un ritorno economico per gli investitori: si tratta di investimenti a impatto sociale che si collocano in un territorio intermedio tra la filantropia e gli investimenti sostenibili. Avviata sotto l’impulso di Fondazione Cariplo, FSVGDA prende vita da un percorso di ristrutturazione che ha riunito e rivitalizzato il patrimonio della Fondazione Giordano Dell’Amore e della Fondazione Opere Sociali. Al 31 dicembre 2020, la Fondazione ha investito complessivamente 6 milioni di euro in 17 iniziative: 2,5 milioni in 4 fondi di impact investing e 3,5 milioni in 8 imprese e 5 start-up che hanno concluso con successo i percorsi di empowerment e impact investment readiness offerti nell’ambito del programma Get it!. Il portafoglio di investimenti diretti in imprese e start-up è ripartito tra settore culturale (55%), ad esempio con Kalatà! e Movieday, sociale (30%), per esempio con PerMicro e Vivavoce e ambientale (15%) con Belladentro e Agrorobotica.

Gli indicatori di performance elaborati dal team dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – risultanti dall’aggregazione di alcuni KPI comuni ai 13 investimenti diretti – evidenziano che dal 2017 al 2020, 2.257.044 persone hanno beneficiato delle attività promosse dalle società partecipate, di cui 11.535 ascrivibili alle fasce deboli; 4.541 le realtà imprenditoriali coinvolte dalle attività promosse dai soggetti in portafoglio; 430 le alleanze operative sviluppate dalle partecipate con gli Enti del Terzo Settore. Accanto agli investimenti diretti, FSVGDA ha dedicato 2,5 milioni di euro all’investimento strategico in 4 fondi attivi nel settore, partecipando alla nascita di a|impact – Avanzi Etica e di OPES Italia e al rafforzamento di Oltre Venture e di SEFEA Impact.

Il supporto di FSVGDA allo sviluppo dell’ecosistema dell’impact investing non finisce qui: 400mila euro erogati a una rete di 17 incubatori e acceleratori attivi su tutto il territorio nazionale – di cui 100mila nel 2020 – e 20 mentors coinvolti nelle attività di capacity building e impact investment readiness. Attraverso le attività di divulgazione la Fondazione ha promosso 30 eventi formativi, prendendo parte a 60 eventi di settore nazionali e internazionali. Nel 2020 ha, inoltre, avviato in partnership con SDA Bocconi “Impact Your Talent” un programma triennale per la formazione di 75 imprenditori “a impatto”. Questo pezzo è centrale nel modello di intervento promosso da FSVGDA.

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, grazie alle risorse filantropiche di Fondazione Cariplo, ha messo in campo 2,6 milioni di euro per la realizzazione di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness che ha finora realizzato, in partnership con Cariplo Factory, 8 “Call for Impact”che hanno raccolto 696 candidature e finanziando 46 percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su tutto il territorio nazionale.

Photo by Clark Tibbs on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA