Attivismo civico & Terzo settore

Agrigento, al via il bando su accoglienza e integrazione

Il percorso formativo è strutturato in tre giornate e si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 Giugno 2021. E' rivolto a volontari del terzo settore nell’ambito dell'accoglienza a migranti e rifugiati nelle comunità locali di riferimento e a studenti universitari interessati ad approfondire queste tematiche. Ecco come partecipare

di Redazione

Il progetto “MIVA – Migrants’ Integration through Volunteering Activities” continua ad offrire opportunità di incontro e formazione per le comunità a livello locale e internazionale.

L’impresa sociale PRISM e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani in collaborazione con il Centro Mediterraneo “Giorgio La Pira”, la Fondazione Mondoaltro, il Consorzio Solidalia e il Progetto Solima promuovono il Capacity Building Workshop MIVA, un percorso formativo gratuito volto a rafforzare le competenze di operatori e volontari del terzo settore nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’integrazione di migranti e rifugiati nelle comunità locali di riferimento, nonché studenti universitariinteressati ad approfondire queste tematiche.

Il percorso formativo è strutturato in tre giornate e si svolgerà ad Agrigento nei giorni 25, 26 e 27 Giugno 2021 ad Agrigento. L’obiettivo è quello di fornire ad operatori e volontari del terzo settore conoscenze chiave, tecniche e metodologie di educazione non-formale nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’integrazione di migranti e rifugiati nelle comunità locali di riferimento.

I promotori dell’iniziativa vogliono anche condividere buone pratiche ed approcci di comunità con riferimento all’integrazione di rifugiati e migranti, al dialogo interculturale e alla lotta contro il razzismo.

È possibile scaricare il bando di selezione dei partecipanti che include anche il programma dettagliato delle tre giornate di formazione al seguente link: Call-Selezione-partecipanti-MIVA.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 30 maggio 2021, compilando il Google Form seguente link: INVIO CANDIDATURA

Il percorso è gratuito per i partecipanti selezionati.

Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.