Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Le sfide post emergenza tra lavoro, scuola e Terzo settore

Sabato 15 maggio (ore 11) tavola rotonda in diretta streaming dalla rassegna Bergamo Next Level. Al centro dell’attenzione i cambiamenti in corso e quelli che ci saranno spinti dall’emergenza sanitaria e dai lunghi mesi di pandemia, avviando una riflessione sulla necessaria rigenerazione sociale

di Redazione

Prosegue la rassegna Bergamo Next Level organizzata da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi che ha preso il via giovedì 13 maggio e che fino al 22 maggio coinvolge i protagonisti della vita culturale, politica ed economica del Paese in dialogo con i rappresentanti e le istituzioni del territorio bergamasco.

Al centro del prossimo incontro i cambiamenti individuali e sociali che, imposti dall’emergenza sanitaria in primis e dal protrarsi della pandemia nei mesi a seguire, hanno investito l’intera società in tutte le sue declinazioni.

“Qualcosa sta cambiando, qualcuno cambierà. Le sfide post emergenza tra lavoro, scuola e Terzo settore”. Questo il titolo della tavola rotonda in programma domani, sabato 15 maggio dalle ore 11 alle ore 12.30, nel corso della quale saranno analizzate le buone pratiche messe in campo in quest’ultimo anno dalle istituzioni e dal mondo del volontariato, con una specifica attenzione alle risposte fornite alle urgenze della precarietà sociale, economica ed educativa.
A partire dalle esperienze positive scaturite dalla gestione pandemica, l’incontro si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulla necessaria “rigenerazione” sociale, capace di strutturare nuove modalità di azione e collaborazione di supporto sociale, progettazione scolastica e politiche attive del lavoro.

Introducono e concludono:
Elisabetta Bani, Università degli studi di Bergamo
Marco Lazzari, Università degli studi di Bergamo

Modera:
Stefano Arduini, direttore di Vita

Intervengono:
Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali Comune di Bergamo
Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Silvia Valoti, coordinatrice territoriale Lombardia Anpal servizi
Oscar Bianchi, presidente Csv Bergamo

Tutti gli eventi della rassegna, che proseguirà fino al 22 maggio, sono fruibili on line da parte del pubblico, in diretta streaming sul sito www.bergamonextlevel.it e sui canali social (Facebook e YouTube).

Nell'immagine in apertura il logo dell'evento


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA