Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Sarà in Puglia la prima Fiera dei Lettori alla Pari

Si svolgerà al Mat di Terlizzi dal 17 al 19 settembre il festival del libro accessibile. Vinto da edizioni la meridiana un finanziamento di Regione Puglia. «l diritto alla lettura e all’accessibilità culturale è sancito dalla nostra Costituzione, ma non agito pienamente e con le stesse possibilità da tutti i cittadini» ricorda Elvira Zaccagnino

di Redazione

Il primo festival del libro dedicato interamente al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche arriva in Italia con la “Fiera dei Lettori alla Pari”. Libri per simboli, audiolibri, attività di formazione e incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione: tutto questo e molto altro, in una tre giorni programmata dal 17 al 19 settembre che avrà come scenario il laboratorio urbano Mat di Terlizzi, gestito dal collettivo Zebù.
Il progetto, ideato e coordinato da edizioni la meridiana, ha appena vinto un finanziamento di Regione Puglia legato al bando regionale “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali”, risultando tra i 28 progetti finanziati su 51 domande arrivate.

«Siamo entusiasti di questa opportunità e pronti a metterci al lavoro», dichiara Elvira Zaccagnino (nella foto), direttrice di edizioni la meridiana. «Il diritto alla lettura e all’accessibilità culturale è sancito dalla nostra Costituzione, ma non agito pienamente e con le stesse possibilità da tutti i cittadini. I soggetti con disabilità o difficoltà cognitive, ad esempio, sono spesso tagliati fuori da tante opportunità. Per loro la meridiana ha già avviato con la cooperativa CDH/Accaparlante di Bologna e l’associazione Arca Comunità “L’Arcobaleno” Onlus di Granarolo un percorso, fino all’attivazione di una collana di Inbook e libri tematici, dal titolo Parimenti», spiega ancora Zaccagnino. «La Puglia, nelle statistiche nazionali dedicate alla lettura, è al terzultimo posto. E la presenza di scaffali dedicati ai libri accessibili nelle librerie e nelle biblioteche (pubbliche e private) non è a sistema. Né, finora, sono state animate occasioni di promozione e scambio sulla lettura accessibile. Tutto ciò rende fragile e mina il diritto di tutti alla lettura», prosegue Zaccagnino.

Destinatari del progetto “Lettori alla Pari” sono docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori con disabilità. Le attività prevedono momenti di formazione sulla lettura e costruzione di libri in simboli e audiolibri, nonché la produzione di merchandaising (in collaborazione con la serigrafia del Mat) per veicolare al massimo il concetto di accessibilità.
Il percorso formativo sarà curato da CDH/Accaparlante di Bologna e si avvarrà delle competenze del Centro Studi Inbook di Milano e dell’associazione Arca Comunità “L’Arcobaleno” Onlus di Granarolo, realizzato con il supporto di Zorba, cooperativa sociale che da anni a Terlizzi risponde al bisogno di accoglienza, cura e benessere sociale dei soggetti fragili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA