Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Mappa dell'attivismo

Scendi in campo in prima persona: scegli l’organizzazione che fa per te

Opera San Francesco per i Poveri ETS

OSF DA OLTRE 60 ANNI A MILANO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER I POVERI.
Opera San Francesco per i Poveri, OSF, è la realtà fondata dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano, che dal 1959 garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. I suoi servizi sono continuativi durante tutto l’anno e garantiti a chiunque senza distinzioni di etnia, lingua o religione grazie al sostegno di migliaia di donatori e a oltre 1.000 volontari.
La Mensa è il servizio storico di OSF ed è un luogo dove chi vive in difficoltà può trovare gratuitamente un pasto. Un altro diritto assicurato a tutti da Opera San Francesco è quello di lavarsi e indossare abiti puliti grazie al Servizio Docce e Guardaroba. A rifornirlo è il Centro Raccolta dove persone e aziende donano abiti, calzature oltre a farmaci che verranno distribuiti nel Servizio Distribuzione Farmaci di OSF. Opera San Francesco si impegna inoltre affinché nel suo Poliambulatorio venga curato gratuitamente da medici volontari chi è indigente e ha difficoltà a usufruire del Servizio Sanitario Nazionale. L’Area Sociale studia infine progetti individuali di sostegno atti a raggiungere un’autonomia che comprenda lavoro e abitazione.

Sede principale

Milano

Ambito e settore

Assistenza socio-sanitaria
Cooperazione internazionale e ONG
Infanzia, minori e famiglie
Migranti e Assistenza umanitaria
Povertà

Come attivarti

5x1000 Diventa volontario Donazioni Lasciti Testamentari Regali solidali Servizio civile