Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Roma punta su mobilità sostenibile, infrastrutture e giovani

L’annuncio dell’accordo tra Città metropolitana e Università Tor Vergata firmato dalla sindaca Virginia Raggi e dal rettore Orazio Schillaci in occasione della tappa romana del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà il 20 maggio in streaming

di Redazione

La sindaca della Città metropolitana di Roma Capitale, Virginia Raggi, e il Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Orazio Schillaci, hanno firmato la convenzione fra Città Metropolitana e Università per l’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. L’accordo annunciato il 19 maggio in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che tocca Roma nel suo Giro d’Italia della CSR.
«È la sigla di un protocollo importante, che da la misura dell’impegno del nostro Ente metropolitano per la riprogettazione di territori e di comunità sostenibili – afferma nel suo videomessaggio la Sindaca Virginia Raggi – Sostenere ambiente ed economie dei nostri territori non può assolutamente prescindere dal sostenere lo sviluppo delle nostre società e delle nostre comunità: guardare ai giovani e ai territori, stimolare la crescita delle periferie salvaguardando al contempo le specificità, migliorando i servizi pubblici e le reti di connessione, dalle infrastrutture fisiche a quelle sociali e di comunicazione. Il grande lavoro fatto in questi anni per la definizione del Piano Strategico Metropolitano – continua Raggi – trova oggi, con la firma della Convenzione con l’Università di Tor Vergata, un punto di partenza davvero significativo. L’obiettivo è quello di dare ai nostri cittadini nuovi sistemi di mobilità sostenibili, reti e infrastrutture ottimali, punti di snodo e ogni altra soluzione necessaria per migliorare la vita delle nostre comunità. E sarà fondamentale formare, coinvolgere e sensibilizzare i giovani a partire proprio dai progetti nelle scuole, per curare e non disperdere un’altra risorsa fondamentale: la crescita e la formazione di competenze e di nuove professionalità».

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, giunto alla nona edizione, nella tappa romana metterà al centro dell’attenzione il tema "Atenei e imprese motori per lo sviluppo sostenibile". La manifestazione si svolgerà il 20 maggio alle 10 in diretta streaming e si potrà seguire dalla pagina Facebook del Salone.

I lavori saranno aperti da Marco Meneguzzo, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, da Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, e da Gloria Fiorani, Professore Associato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che introdurrà le videotestimonianze con cui la Sindaca Virginia Raggi e il Rettore dell’Università Orazio Schillaci annunciano la Convenzione.
Convenzione che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani, come spiega la professoressa Gloria Fiorani, «con l’attivazione di esperienze di service-learning con gli istituti scolastici del territorio metropolitano, in un’ottica di apprendimento e contaminazione multi-stakehodler e multidisciplinare tesa a formare professionalità innovative e a stimolare l’innovazione sociale sul territorio».
Alla tappa romana del Salone verrà proposta anche la video-testimonianza di Alessandro Gassman, da tempo impegnato sui temi della sostenibilità con il progetto #GreenHeroes.

Città metropolitana e Università di Tor Vergata: un impegno per lo sviluppo sostenibile
La convenzione tra l’Ateneo e la Città metropolitana di Roma Capitale nasce grazie al Master Maris (Master di II Livello interdisciplinare e intersettoriale in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità), di cui è direttrice la professoressa Gloria Fiorani e ha carattere interdisciplinare: l’Università mette infatti a disposizione le competenze e le professionalità del Dipartimento di Management e Diritto, del Dipartimento di Economia e Finanza e del Dipartimento di Biologia.
Un impegno, quello annunciato in occasione della tappa romana del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che trova d’accordo anche il mondo delle imprese, come afferma Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa: «Come Associazione che riunisce aziende e professionisti della CSR, riteniamo fondamentale mettere in contatto gli studenti universitari con le eccellenze del territorio, che avranno sempre più bisogno nel prossimo futuro di giovani talenti, capaci di sperimentare, innovare e progettare nuovi modelli imprenditoriali di economia rigenerativa, che siano inclusivi e sostenibili».

Atenei, Istituzioni e imprese per il territorio
L’incontro vedrà gli interventi di Marco De Giorgi, Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Chiara Di Gerio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, introdotti da Gloria Fiorani, Professore Associato e Direttore Master Maris Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Seguiranno le testimonianze delle imprese, coordinate da Filippo Giordano, Professore associato Università LUMSA: Annalisa Corrado, Responsabile New Business Development AzzeroCO2; Valeria Giaccari, Cofounder e Consigliere Delegato Orienta; Christian Zulberti, Head of relations Universities and Research Centers Enel Foundation; Daniele Del Gobbo, Talent Acquisition & Employer Branding Manager Esselunga. Luigi Corvo, racconterà l’esperienza innovativa di Open Impact, di cui è il fondatore.
La chiusura dei lavori sarà affidata a Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, che afferma: «La collaborazione tra mondo accademico e mondo aziendale sta portando risultati interessanti grazie ad azioni sinergiche finalizzate a diffondere la cultura della sostenibilità. In generale in questi anni è aumentata l’apertura degli atenei verso le imprese e crescono le partnership in attività di ricerca e di formazione. L’impegno di molte università va oltre questi ambiti: vengono realizzati progetti di salvaguardia ambientale e rigenerazione di spazi urbani, iniziative condivise con la comunità locale, attività per favorire l’inclusione sociale».

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA