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Odissea in rap contro la povertà educativa

Studenti e insegnanti delle classi seconde dell’istituto comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona hanno riletto l'Odissea alla luce dei mesi in Dad, creando un originale racconto rap

di Redazione

Il lungo viaggio di Ulisse e la paziente attesa di Penelope: questi due elementi della storia omerica diventano più vicini se essere riletti in tempi di Dad e Covid-19. Lo hanno fatto gli studenti dell’istituto comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona, una delle scuole che partecipa al progetto #tu6scuola di Ciai, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I ragazzi, insieme ai loro insegnanti, hanno riletto i versi dell’Odissea alla luce dei mesi trascorsi tra Dad e degli sporadici ritorni in classe; il rap di oggi ha preso il posto della cetra, in un grande lavoro collettivo. Lavorando sia in presenza che a distanza, gli alunni delle seconde classi hanno sperimentato la creatività a tutto tondo: dalla scrittura alla musica, dal canto alla recitazione, dalla registrazione alla produzione di video. Tutti si sono messi in gioco, mettendo a frutto le diverse competenze dei singoli: una collaborazione innovativa per dimostrare che l’educazione di qualità è possibile.

L’iniziativa, coordinata dai docenti dell’istituto e dall'associazione Opera cooperativa sociale, fa parte dei laboratori Saltaclasse di #tu6scuola. I laboratori Saltaclasse, così come tutte le azioni promosse da #tu6scuola a Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo, rappresentano un’occasione di riscatto per molti adolescenti che hanno convissuto con la pandemia da Covid19 per due anni scolastici: isolamento e privazioni, educative e sociali, hanno ad oggi provocato una crescita degli abbandoni scolastici e delle fragilità, anche a causa della difficoltà a studiare con la DAD. Si stima che complessivamente circa 200mila studenti abbiano abbandonati gli studi: si va dal 40% di Gela al 25% di Pavia.