Politica & Istituzioni

In Gazzetta Ufficiale nuove risorse per Centri Estivi e Fondo povertà educativa

Anche quest’anno ci saranno 135 milioni di euro per i campi estivi. Lo stesso articolo del Decreto Sostegni bis, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, proroga per il 2022 il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con una dotazione di 55 milioni di euro e ne innalza la capienza a 100 milioni per il 2021

di Sara De Carli

Anche quest’anno ci saranno 135 milioni di euro per i campi estivi. Lo stanziamento, chiesto con forza dalla ministra Elena Bonetti, è previsto all’articolo 63 del “decreto sostegni bis”, approvato dal Consiglio dei Ministri di giovedì 20 maggio e ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021. Il provvedimento entra in vigore da domani. Sabato intanto erano arrivate le Linee Guida aggiornate per l'organizzazione e la gestione dei campi e delle attività educative.

L’articolo 63, Misure per favorire le opportunità e per il contrasto alla povertà educativa, prevede che «al fine di sostenere le famiglie anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte ai figli, una quota di risorse a valere sul Fondo per le politiche della famiglia […] è destinata al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1 giugno – 31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori». I criteri di riparto delle risorse ai Comuni verranno stabiliti con decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, tenendo conto dei dati relativi alla popolazione minorenne, insieme alle modalità di monitoraggio dell’attuazione degli interventi finanziati.

Il medesimo articolo proroga per l’anno 2022 il Fondo sperimentale per il contrasto della povertà educativa minorile, che era nato sul triennio 2016/18 ed è già stato rinnovato per il triennio 2019/21 ma con una dotazione che era scesa da 100 a 55 milioni di euro all’anno. Ora il Decreto Sostegni bis porta la dotazione del Fondo a 100 milioni di euro per l’anno 2021 e lo proroga per l’anno 2022 a 55 milioni di euro.

Photo by Artem Kniaz on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA