Licio Palazzini Pres Asc
Persone

Licio Palazzini confermato alla guida di Asc

25 Maggio Mag 2021 1351 25 maggio 2021
  • ...

All’assemblea nazionale convocata in concomitanza con il XVII congresso di Arci Servizio civile che lo ha rieletto presidente ha dichiarato «Un recentissimo nostro studio ha dimostrato che già nel 2022 è possibile un contingente di 100mila giovani in Servizio Civile Universale»

In occasione del XVII congresso nazionale di Asc aps sono stati rinnovati gli organi dirigenti associativi: sono stati eletti l’Assemblea Nazionale, l’Organo di Controllo e il Collegio dei garanti.
L’Assemblea Nazionale, subito convocata, ha confermato nella carica di presidente Licio Palazzini (nella foto in apertura) il quale ha dichiarato «Ci aspettiamo che il ministro agisca attuando la riforma. Noi siamo pronti. Un recentissimo nostro studio ha dimostrato che già nel 2022 è possibile un contingente di 100.000 giovani in Scu».

All’assemblea nazionale il XVII congresso ha dato come mandato il compito di tradurre in programmi gli obiettivi di realizzazione delle due finalità del Servizio Civile Universale: diventare un generatore e produttore di civismo, di volontà e capacità di mettere in pratica i valori fondativi della Costituzione e concorrere alla difesa civile e non armata della Patria.

Tra gli altri compiti assegnati all’Assemblea Nazionale anche il sollecitare la stabilizzazione del contingente annuale del Scu.

Sul piano interno dovrà promuovere la valorizzazione delle competenze sociali e trasversali degli operatori volontari e degli adulti che li accompagnano e il coinvolgimento sistematico degli operatori volontari della vita associativa e nella programmazione degli interventi.

Contenuti correlati