Media, Arte, Cultura

La normativa sul non profit spiegata con podcast, video e interviste

Si arricchisce di nuovi strumenti il sito web Cantiere terzo settore, progetto di CSVnet e Forum Nazionale Terzo Settore e grazie anche alla collaborazione con Giornale radio sociale. Tra i primi ad essere intervistati, Pregliasco di Anpas, Chiavacci di Arci e Groccia di Legambiente

di Lara Esposito

Nuovi podcast, video e interviste ai protagonisti della riforma del Terzo settore. Si arricchisce di nuovi contenuti e strumenti di informazione multimediali, il sito web Cantiere terzo settore, progetto di comunicazione per rendere accessibile la normativa per il non profit a cura di CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, e del Forum Nazionale del Terzo settore.

A partire dal 27 maggio, infatti, è online “Voci dal Cantiere terzo settore”, ciclo di podcast a cadenza quindicinale realizzati in collaborazione con Giornale radio sociale con le ultime notizie, gli aggiornamenti legislativi e alcune scadenze utili agli operatori delle organizzazioni non profit. Pensato come un breve notiziario, il servizio sarà disponibile sui rispetti siti e relativi canali podcast (Spotify, Spreaker, Google podcast e Apple Podcast).

E per dare più voce a chi ogni giorno applica nelle proprie attività le indicazioni del legislatore, Cantiere terzo settore inaugura una nuova sezione dedicata alle interviste, anche questa realizzata in collaborazione con la redazione del Giornale radio sociale. Trasparenza, governance, ma soprattutto fiscalità e arrivo del registro unico nazionale del Terzo settore: i primi a raccontare il proprio punto di vista sulla riforma del Terzo settore, sono Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale di Anpas, Francesca Chiavacci, presidente nazionale di Arci, e Nunzio Cirino Groccia, amministratore nazionale di Legambiente.

Tra gli strumenti multimediali messi a disposizione da Cantiere terzo settore per divulgare in modo semplice e gratuito la complessità della riforma, c’è la nuova sezione video con un ciclo in continuo aggiornamento di brevi pillole sulla normativa.

Le nuove sezioni si aggiungono a un notiziario dedicato ai decreti in uscita, alle note del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ai documenti ufficiali utili a una corretta applicazione della legge, con approfondimenti su temi specifici, riflessioni e tutte le informazioni sui provvedimenti che interessano il non profit oltre la riforma, una sintesi dell’intera riforma in 12 video e oltre 70 schede, una guida al registro unico del Terzo settore e una serie di focus tematici curati da esperti del settore, tutta la normativa aggiornata – completa di circolari e atti normativi ufficiali – e il monitoraggio legislativo dal Parlamento, dalle Regioni e dalle Istituzioni europee.

A garanzia dell’affidabilità delle informazioni ci sono gli stessi promotori, CSVnet e Forum, riconosciute dal ministero del Lavoro e Politiche sociali come le più rappresentative nel loro ambito e componenti del Consiglio nazionale del Terzo settore, istituito con funzioni consultive, di nomina e di vigilanza, monitoraggio e controllo sull’applicazione della normativa sul terzo settore. Il Cantiere è, infatti, la "voce" dell'ufficio giuridico-legislativo sul Terzo settore istituito dalle due reti nazionali, luogo di analisi e studio della normativa sul non profit, nonché comitato editoriale del sito composto dagli esperti delle due reti nazionali.

*Cantiere terzo settore

In apertura photo by Stas Knop from Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA