Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Estate ragazzi: formarsi per aiutarli a recuperare il benessere

Save the Children propone un ciclo di webinar per condividere con scuole, enti del terzo settore e volontari le strategie, gli strumenti e le attività funzionali al benessere psico-fisico e al recupero degli apprendimenti di bambini/ragazzi.

di Redazione

L’estate 2021 non è un’estate qualunque. I campi estivi, le proposte del Piano Scola Estate, degli oratori e del terzo settore quest’anno dovranno tenere conto dei mesi complicati che bambini e ragazzi e delle tante cose che sono mancate. Con questa consapevolezza Save the Children, nell’ambito di Arcipelago Educativo, organizza una formazione online dedicati ai docenti, agli operatori del terzo settore e ai volontari che si accingono a lavorare sul contrasto al learning loss e sul recupero del benessere psico-fisico dei ragazzi.

I cinque appuntamenti prendono il via oggi, 4 giugno. Il primo è dedicato ad una visione di insieme sull’infanzia e l’adolescenza ad un anno e mezzo dall’inizio della pandemia. Il secondo e il terzo si concentrano su indicazioni concrete per supportare da un punto di vista relazionale ed emotivo i bambini e i ragazzi. Il quarto e il quinto si concentrano su attività e stimoli per sostenere le competenze di base. L’iscrizione vale per l’intero ciclo formativo. Ogni iscritto, dopo ogni webinar, riceverà i materiali e la registrazione dei singoli webinar alla casella di posta indicata in fase di registrazione. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Un’estate da vivere: occasione di relazione e apprendimento
4 giugno, dalle 16.30 alle 18

In relazione con le proprie emozioni: se stessi, l'altro, il gruppo
7 giugno, dalle 16.30 alle 18

Bambini e ragazzi: strategie di riequilibrio funzionale per il recupero del benessere psico-fisico
9 giugno, dalle 16.30 alle 18

Competenza alfabetica funzionale: come promuoverla divertendosi?
14 giugno, dalle 16.30 alle 18

Matematica: un rompicapo da sciogliere! Proposte concrete per sostenere gli studenti
16 giugno, dalle 16.30 alle 18


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA