Economia & Impresa sociale 

Impact4Art: 1 milione di euro per il settore culturale e creativo

Il programma nasce grazie alla sinergia tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA): operazioni di investimento - in una logica “strictly impact” - in realtà culturali e creative i cui modelli di intervento siano innovativi, ad alto impatto ed economicamente sostenibili

di Redazione

Teatri e mostre chiusi, workshop e laboratori sospesi… Le normative per il contenumento della pandemia hanno imposto all’intero comparto culturale italiano una lunga battuta d’arresto con ripercussioni significative per un intero ecosistema di professionisti, imprenditori e fruitori. Le prime analisi stimavano perdite per circa 3 miliardi di euro. Secondo gli ultimi dati ISTAT[1], nel 2020 circa la metà dei 94.687 esercizi attivi nel settore non ha organizzato eventi; con 33.000 posti di lavoro persi, il 5,2% degli occupati nel comparto culturale: la media nazionale, calcolata su tutti i settori, si ferma al 2%. In una tale conteso di fragilità si innesta “Impact4Art”, un’iniziativa nata dalla comune visione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo, che vuole offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.

Il fondo “Impct4art” consente alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire 1 milione di euro in attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente). Da oggi è possibile candidarsi al programma.

«Sin dall’inizio dell’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19, Fondazione Cariplo ha messo in campo una serie di azioni non solo per garantire la sopravvivenza di organizzazioni attive nel settore della cultura, ma anche per favorirne una progressiva ripresa, sostenendo gli operatori del territorio nel ripensamento dei tradizionali modelli di offerta e rivedendo le nostre modalità d’intervento rispetto al recente passato: è il caso dell’importante bando “Per la Cultura” o del progetto “InnovaMusei”, lanciato insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Impact4Art rappresenta un’ulteriore tappa di questa ambiziosa strategia di rilancio del settore della cultura», dichiara Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

«L’iniziativa permette alla nostra Fondazione di mettere in campo capitali per 1 milione di euro, per realizzare operazioni di investimento – in una logica “strictly impact” – in realtà culturali e creative i cui modelli di intervento siano innovativi, ad alto impatto ed economicamente sostenibili. In tal senso, Impact4Art è destinato ad ampliare l’attuale portafoglio di FSVGDA dedicato al settore Arte e Cultura (ad oggi il 55% sul totale), che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Movieday, Kalatà ed eArs», dice Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.


[1] https://www.istat.it/it/files/2021/04/Istat-DL-SOSTEGNI-aprile-2021.pdf


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA